Il sondaggio

Al Forum Ambrosetti imprenditori preoccupati per inflazione ma fiduciosi per 2023

L'inflazione preoccupa gli imprenditori a Cernobbio. Oltre il 60% dei partecipanti al Forum 2023 ha espresso una seria preoccupazione per i costi delle imprese

di Fabrizio Arnhold 1 Settembre 2023 17:40

financialounge -  Cernobbio economia Forum Ambrosetti inflazione
La grande preoccupazione è l’inflazione. Il 60% degli imprenditori che partecipano al Forum Ambrosetti di Cernobbio hanno espresso preoccupazione per la corsa dei prezzi che impatta sulla struttura dei costi delle imprese. Se circa un terzo della business community vede un andamento attuale della propria azienda in linea con il precedente anno e il 45,7% ne evidenzia un andamento migliore, prevale un moderato ottimismo per le prospettive complessive sul 2023.

LE PREVISIONI PER IL FATTURATO


Secondo il sondaggio, il 16,9% prevede una crescita di fatturato stabile sull’anno precedente, in aumento del 6% rispetto al sondaggio del 2022, mentre il 36% dei presenti stima una crescita entro il 10% del fatturato (una percentuale del +10% superiore rispetto alle opinioni raccolte lo scorso anno).

PREVALE LA CAUTELA


Una cautela che spinge i programmi di investimento in linea con quanto disposto nell'ultimo triennio: circa il 33% degli interpellati è di questa opinione. Un altro 30% afferma di programmare un aumento degli investimenti per il 2024 entro il 10% (in calo di 3% sul precedente sondaggio), l'8,2% stima un aumento compreso fra il 10% e il 20% (dimezzandosi rispetto al precedente sondaggio).

TREND OCCUPAZIONALE STABILE


A vedere un trend occupazionale stabile per la propria impresa è un terzo dei partecipanti. Il 41,6% del campione intervistato prevede un aumento contenuto inferiore o sotto il 10% (in lieve aumento sul 2022) mentre il 7,8% dei partecipanti stima una riduzione dell’occupazione contenuta entro il 10%, una quota che è più raddoppiata (dal 3,3% dello scorso anno) rispetto al sondaggio effettuato nel 2022.

Trending