La giornata dei mercati 4.9

Borse europee appiattite sulla parità, supporto da Cina e attese Fed a fine ciclo

Wall Street chiusa per il Labor Day contribuisce alla mancanza di direzione del mercato. Bene tecnologici e industriali, fermi gli energetici. A Milano spicca Telecom sui negoziati con KKR, su STM e CNH, giù MPS

di Stefano Caratelli 4 Settembre 2023 16:45

financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati
Le principali piazze azionarie europee si mantengono vicine alla parità senza una direzione precisa con Wall Street chiusa per il Labor Day. Il sentiment degli investitori è comunque supportato dalle misure annunciate dalla Cina a sostegno del mercato immobiliare e da attese crescenti che la Fed abbia ormai finito il lavoro di contrasto all’inflazione con gli alti tassi.

Tecnologici e industriali fanno bene mentre i titoli legati all’energia sono poco mossi. Sul versante corporate da segnalare Novo Nordisk che tocca i massimi dopo che il produttore farmaceutico danese ha lanciato un nuovo prodotto in Gran Bretagna. Bene anche Mercedes-Benz dopo aver annunciato un nuovo veicolo elettrico a lungo raggio e ricarica rapida.

A Milano l’indice FTSE MIB viaggia in linea con le altre Borse europee con Telecom Italia che spicca con I negoziati don KKR per la NetCo che vanno avanti. Bene STM e CNH, titoli bancari supportati da attese di miglioramento delle misure sugli extra profitti, con l’eccezione di MPS che invece soffre per i contrasti politici sulla riduzione della partecipazione di controllo del Tesoro.

Poco mossi gli altri mercati con l’euro e il prezzo del petrolio sostanzialmente fermo mentre si muovono in lieve rialzo i rendimenti dei principali titoli di Stato con il BTP italiano appena sotto il 4,3% e il Bund tedesco al 2,58%.

Trending