L'evento

Crescita e redditività in tempi incerti di inflazione e di crisi permanente: i temi del Banking Summit

Appuntamento a Baveno il 21 e 22 settembre con la tredicesima edizione dell’evento dedicato alla trasformazione e all’innovazione digitale dell’industria bancaria in Italia

di Antonio Cardarelli 6 Settembre 2023 11:46

financialounge -  banking summit finanza
Due giornate per discutere e confrontarsi sui temi caldi del mercato finanziario in ambito tecnologico. Torna a Baveno, sul Lago Maggiore, il Banking Summit, l’evento più autorevole dedicato alla trasformazione e all’innovazione digitale dell’industria bancaria in Italia. La tredicesima edizione del Banking Summit è in programma giovedì 21 e venerdì 22 settembre nella suggestiva location nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

AUMENTO DEI TASSI E REDDITIVITÀ


Le discussioni prenderanno spunto dall’attuale momento vissuto dalle banche italiane ed europee, che possono vantare più capitalizzazione e più liquidità rispetto agli anni bui della Grande Crisi Finanziaria e dei tassi negativi. L’aumento dei tassi ha aumentato la redditività delle banche, che hanno superato indenni la pandemia e le recenti turbolenze finanziarie. Ma questo non significa che possono permettersi di essere meno rigorose nella gestione dei rischi e nella governance della trasformazione gemella digitale e green delle stesse e del Paese.

FINTECH E MODELLI INNOVATIVI


Per le autorità di vigilanza, infatti, la parola d’ordine resta “prudenza”. Inoltre, con le incertezze geopolitiche dovute alla guerra in Ucraina e alla crisi energetica, la Bce consiglia alle banche di essere anche caute nel distribuire capitale o nel riacquisto di azioni proprie. In questo contesto le banche possono e devono continuare a sostenere l’economia, le imprese e le famiglie e al tempo stesso soddisfare gli azionisti rimanendo profittevoli e solide. È necessario che rimanga alta la governance dei processi di cambiamento e di innovazione in risposta alle grandi sfide della transizione gemella green e della digitalizzazione che ha aperto l’industria bancaria alla concorrenza di nuovi giocatori, del fintech attraverso modelli di business innovativi. L’evoluzione dell’open banking dischiude lo sviluppo di piattaforme ed ecosistemi di servizi finanziari a partire dai pagamenti digitali, al credito e agli investimenti.

I TEMI DEL BANKING SUMMIT


Il potenziale disruptive delle tecnologie digitali come l’AI, la blockchain stanno rivoluzionando i mercati finanziari digitali, l’industria e il regolatore stanno cercando di rincorrere gli impatti che questi fattori di cambiamento stanno avendo anche in modo disordinato su risparmiatori e investitori. Tali cambiamenti aprono nuove sfide verso la resilienza dei processi operativi e della relazione con i clienti e per gestire i nuovi rischi legati alla sicurezza e per la protezione dei dati. Nel corso del Summit verranno approfonditi temi come Blockchain, Intelligenza Artificiale e cloud per il settore bancario, banca data-driven, processi e competenze per la banca responsabile, il percorso delle strategie ESG, l’omnicanalità al servizio del cliente e il valore della cybersicurezza.

ISCRIZIONE GRATUITA


L’iscrizione all’evento è gratuita (qui il link). Nella giornata di giovedì 21 settembre, apertura del Banking Summit 2023, si parlerà di “Crescita e redditività in tempi incerti di inflazione e di crisi permanente. Il digitale punta al cuore della trasformazione del banking”. Il giorno successivo sarà dedicato a workshop paralleli sul tema delle sfide della crescita e della redditività in tempi incerti di inflazione e di policrisi permanente.

Trending