Titoli di Stato

Il Btp Valore torna a ottobre con la novità della cedola trimestrale

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato che il collocamento avverrà nella prima settimana di ottobre. Previsto un premio fedeltà per chi terrà il Btp per 5 anni. Per la prima volta la cedola sarà trimestrale

di Fabrizio Arnhold 7 Settembre 2023 14:56

financialounge -  Btp Valore mercati titoli di stato
Torna il Btp Valore. Il Ministero dell’economia e delle finanze lancia la seconda emissione del Btp Valore, destinata esclusivamente al mercato retail. Il collocamento avverrà nella prima settimana di ottobre. La novità riguarda la cedola che, per la prima volta, sarà trimestrale.

CEDOLE TRIMESTRALI


Nella nota del Mef si legge che per la prima volta per un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che verranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, con il cosiddetto meccanismo step-up. I tassi minimi garantiti verranno comunicati il 29 settembre.

DURATA 5 ANNI


Il titolo di Stato ha una durata di 5 anni e un extra premio finale di fedeltà per chi lo compra nel collocamento e lo detiene fino a scadenza, la cui entità verrà comunicata nei prossimi giorni. L’investimento minimi previsto è di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Durante i giorni di collocamento il Btp potrà essere acquistato alla pari e senza commissioni.

TASSAZIONE AL 12,5%


Sul Btp Valore viene applicata la solita tassazione riservata ai titoli di Stato al 12,5% ed è esente da imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. Il capitale è garantito a scadenza. I sottoscrittori, come sempre, potranno vendere il bond governativo anche prima della scadenza, senza vincoli, e alle condizioni di mercato.

Trending