L'evento

Al via la 63esima Edizione del Salone Nautico

Dal 21 al 26 settembre a Genova appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale nautico e gli appassionati del mare. Cinque giorni di incontri e di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per un settore in crescita

di Anna Patti 11 Settembre 2023 11:21
financialounge -  economia salone nautico settore navale

È stata presentata la nuova edizione del Salone Nautico di Genova. Una vera e propria vetrina internazionale per gli appassionati del settore e per l’intero mercato navale, che avrà inizio giovedì 21 settembre.

I NUMERI DELLA NUOVA EDIZIONE


Quest’anno ci saranno 143 posti barca in più grazie all’apertura di nuovi canali, 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022). I brand esposti saranno 1.043, con un incremento del 4,5% rispetto allo scorso anno e un totale di imbarcazioni che supera le mille unità, da 2 a 40 metri di lunghezza. I numeri della nuova edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova sono stati illustrati pochi giorni fa alla conferenza stampa di presentazione. Come sempre il salone è organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni Nautici.

IL SETTORE NAUTICO: UNA STORIA ITALIANA DI SUCCESSO


Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica ha dichiarato in conferenza stampa che l’evento da sempre “interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record”. I dati ufficiali verranno divulgati il 21 settembre quando sarà presentatala nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison. Come sottolinea Cecchi questi dati rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il Nautico è stato il primo Salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni ’50 e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale”. Cecchi ha poi aggiunto che con l’ampliamento del Waterfront già iniziato quest’anno si creerà “una piattaforma per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno, unica al mondo”.

LE CARATTERISTICHE DELLA 63 EDIZIONE


Il salone quest’anno sarà caratterizzato dalla grande trasformazione della location, all’interno del progetto di ampliamento del Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano, che non rappresenta più solamente il luogo in cui si svolge il Salone Nautico, ma sta diventando un asset per le nuove esposizioni, per l’estensione degli spazi disponibili, per i servizi ai visitatori ed espositori con l’obiettivo di divenire un luogo sempre più spettacolare ed emozionante.

I PARTNER DEL SALONE


Il Salone Nautico Internazionale si consolida quale piattaforma sempre più attrattiva dei brand di alto di gamma che anno dopo anno ne arricchiscono l’offerta. Sponsor e partner tecnici della 63esima edizione sono: Auto Ufficiale: MERCEDES-BENZ; Orologio Ufficiale: EBERHARD & Co.; Welcome partner: BPER BANCA; Official Clothing Partner: HELLY HANSEN; Sponsor: SARA ASSICURAZIONI; Partner Tecnici: EUTHALIA Fragrances, RINA, INGEMAR, KARTELL, WATERFRONT DI LEVANTE, CDS HOLDING; Partner Ambientale: AMIU Genova. A livello istituzionale partecipano il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova.
Share:
Trending