Stipendi d'oro

Quali sono i calciatori pagati di più in Italia

È Paul Pogba il giocatore della Serie A più pagato. La classifica è dominata da calciatori della Juventus, seguiti da quelli dell’Inter: ecco tutti i dati aggiornati

di Antonio Cardarelli 13 Settembre 2023 09:30

financialounge -  calcio economia Serie A
Poco più di due anni fa l’Italia di Roberto Mancini vinceva il campionato europeo a Wembley in una serata magica, chiusa con un abbraccio all’amico di sempre Gianluca Vialli che ogni tifoso italiano non dimenticherà mai. Oggi l’ex stella della Sampdoria siede sulla panchina dell’Arabia Saudita. L’inizio non è stato dei migliori (3-1 dalla Costa Rica in amichevole) ma la seduta è piuttosto comoda, visto che Mancini ha firmato un contratto da 25 milioni di euro all’anno per quattro anni. Secondo le informazioni trapelate sulla stampa, con l’Italia il Mancio era arrivato a guadagnare al massimo tre milioni di euro all’anno.

IL DISTACCO CON L’ARABIA SAUDITA


Un confronto impietoso, che non ha bisogno di commenti. E basta da solo a spiegare l’impatto della Saudi Pro League sul calcio internazionale (in particolare sul calciomercato) e sugli stipendi dei calciatori, oltre che su quelli degli allenatori. Le squadre che riescono più o meno a tenere il passo dei compensi sauditi sono poche, e quasi sempre di proprietà araba, come nel caso di Manchester City e Paris Saint Germain. Ma anche per queste squadre i circa 200 milioni all’anno di Cristiano Ronaldo e Benzema sono fuori portata, visto che il giocatore della lega più ricca – la Premier League inglese – è Kevin De Bruyne del Manchester City con 25 milioni di euro. La situazione economica della Serie A italiana non è delle migliori, e ciò si riflette anche sugli ingaggi dei calciatori.

IN PREMIER IL MONTE INGAGGI PIÙ ALTO


Guardando ai dati del sito capology.com, specializzato nei dati economici delle principali leghe calcistiche, la Serie A si piazza al terzo posto tra i principali campionati, con un monte ingaggi totale di 909 milioni di euro. Al primo posto c’è la Premier League inglese (1,9 miliardi di euro) seguita dalla Liga spagnola (poco più di un miliardo di euro), mentre al quarto posto c’è la Bundesliga tedesca, con 783 milioni di euro, seguita dalla Ligue 1 francese con 613 milioni di euro, di cui oltre la metà spesi solamente dal Paris Saint Germain.

LE SPESE DELLE SQUADRE DI SERIE A


Analizzando nel dettaglio il monte ingaggi della Serie A 2023/2024, la squadra che spende di più è la Juventus, con 129 milioni di euro lordi all’anno. Poco lontano c’è l’Inter, con 115 milioni, seguita dalla Roma, con 102 milioni di euro. Ecco, di seguito, il monte ingaggi dal quarto posto in poi:

·      Milan: 85 milioni

·      Lazio: 72 milioni

·      Napoli: 69 milioni

·      Fiorentina: 51 milioni

·      Atalanta: 39 milioni

·      Torino: 37 milioni

·      Sassuolo: 27 milioni

·      Salernitana: 25 milioni

·      Cagliari: 24 milioni

·      Genoa: 23 milioni

·      Monza: 22 milioni

·      Bologna: 20 milioni

·      Udinese: 17 milioni

·      Verona: 15 milioni

·      Empoli: 13 milioni

·      Lecce: 8 milioni

·      Frosinone: 7 milioni

I GIOCATORI CHE GUADAGNANO DI PIÙ


Questa, dunque, la classifica delle squadre con il monte ingaggi più alto, accomunate più o meno tutte – a cominciare dalle big – dall’intenzione di continuare ad abbassare le spese per gli stipendi nei prossimi anni. Ma quali sono i giocatori che guadagnano di più nella nostra Serie A? Questa volta, sempre con l’aiuto di capology.com, andiamo a vedere i compensi al netto delle tasse. Ecco la classifica dei più pagati, guidata dal bianconero Paul Pogba, che dopo un anno di stop per infortunio, ora è alle prese con la positività al testosterone e quindi a rischio squalifica.

·      Paul Pogba (Juventus): 8 milioni (+ 2 di bonus)

·      Dusan Vlahovic (Juventus): 7 milioni

·      Adrien Rabiot (Juventus): 7 milioni (+2 di bonus)

·      Romelu Lukaku (Roma): 7 milioni

·      Wojciech Szczesny (Juventus): 6,5 milioni

·      Hakan Calhanoglu (Inter): 6 milioni (+ 500mila euro di bonus)

·      Alex Sandro (Juventus): 6 milioni

·      Lautaro Martinez (Inter): 6 milioni

·      Marcus Thuram (Inter): 6 milioni (+ 500mila euro di bonus)

·      Alessandro Bastoni (Inter): 6 milioni (+1 di bonus)

·      Nicolò Barella (Inter): 6 milioni

·      Bremer (Juventus): 5 milioni (+1 di bonus)

·      Federico Chiesa (Juventus): 5 milioni

·      Benjamin Pavard (Inter): 5 milioni

·      Rafael Leao (Milan): 5 milioni (+ 2 di bonus)

·      Leandro Paredes (Roma): 4,5 milioni

·      Tammy Abraham (Roma): 4,5 milioni

·      Victor Osimhen (Napoli): 4,25 milioni

·      Ciro Immobile (Lazio): 4 milioni

Trending