Asset allocation

BlackRock cerca occasioni tattiche con preferenza per i governativi europei

Mantenuto il sottopeso sui Treasury a lunga scadenza, favore per l’azionario giapponese, posizionata per cogliere il potenziale della mega forze, dalla disruption digitale all’Intelligenza Artificiale

di Stefano Caratelli 20 Settembre 2023 18:02

financialounge -  azionario BlackRock mercati obbligazionario
Il nuovo regime di volatilità più elevata induce alla cautela sull’assunzione di rischio ma induce anche a cogliere opportunità tattiche offerte dai prezzi di mercato. Adottando la necessaria selettività, la preferenza va ai titoli di Stato europei sulle scadenze lunghe, al debito dei Mercati Emergenti al tema dell’Intelligenza Artificiale e all’azionario giapponese, rispetto a quello degli altri Mercati sviluppati. Sono le indicazioni conclusive del commento settimanale di BlackRock su mercato e temi di investimento che anche nel titolo sottolinea la ricerca di nuove opportunità da catturare nel nuovo regime globale fatto di alti tassi di interesse, attività economica stagnante e inflazione persistente.

BCE A FINE CICLO, FERMI ANCHE I TASSI FED CHE RESTERÀ RESTRITTIVA


Di recente i mercati azionari europei hanno reagito positivamente al rialzo dei tassi della BCE, probabilmente l’ultimo, mentre quelli USA sono rimasti piatti dopo i dati su inflazione in linea e vendite al dettaglio forti. Ora si guarda alla Fed e BlackRock si aspetta che mantenga i tassi invariati ma rimanga restrittiva per il persistere della pressione inflazionistica, che continuerà ad essere sostenuta da forze strutturali. BlackRock mantiene il sottopeso sui Treasury USA a lunga scadenza ma vede ragioni per favorire i bond europei e migliora ulteriormente il giudizio sull’azionario giapponese a sovrappeso, mentre riduce il giudizio sul credito di alta qualità e sull’azionario emergente.

ESCLUSO UN RALLY IN TANDEM DI AZIONI E BOND


BlackRock rileva che il trend di vendite azionarie del 2022 si è invertito quest’anno ma il reddito fisso, e soprattutto i bond sulle scadenze lunghe, non si è ripreso e continua a vedere fattori che spingeranno i rendimenti al rialzo: banche centrali comunque restrittive, forte offerta sostenuta dalla crescita del debito pubblico, volatilità macro e geopolitica. L’attesa è che gli investitori chiedano un premio di rischio più elevato per cui è da escludere un rally in tandem di obbligazioni e azioni come avvenuto durante la fase di Grande Moderazione.

GIUDIZIO MIGLIORATO SUI TITOLI DI STATO EUROPEI


Rendimenti più alti minano anche l’attrattività di un ampio posizionamento sull’azionario. I mercati possono anche correre come visto quest’anno seguendo narrative alternative e creando opportunità su orizzonti però più brevi di quello tipicamente tattico a 6-12 mesi, e comunque diverse da quelle emerse in passato. Di qui il sottopeso delle scadenze lunghe dei Treasury in attesa di rendimenti in rialzo per la richiesta di una più alta compensazione del rischio, mentre sulle scadenze brevi si può trovare rendimento. BlackRock vede anche ragioni per migliorare il giudizio sui titoli di Stato europei e sui gilt britannici a sovrappeso da neutrale, stimando che la durata della restrizione monetarie sia meno lunga di quanto prezzato dal mercato.

SOTTOPESO PER IL CREDITO CORPORATE DI QUALITÀ


BlackRock abbassa il giudizio sul credito di alta qualità a sottopeso per gli spread più stretti mentre reduce anche a neutrale da sovrappeso il giudizio sull’azionario emergente Cina inclusa, per il freno rappresentato dai problemi del settore immobiliare, anche se con segni di stabilizzazione. La moderata avversione al rischio porta anche a sottopesare l’azionario dei Paesi sviluppati e USA, dove l’S&P 500 quest’anno è stato sostenuto da una manciata di grandi titoli. Inoltre, le valutazioni elevate hanno pesato sui ritorni di gran lunga più della componente utili aziendali.

OPPORTUNITÀ LEGATE ALLE MEGA-FORZE


Questo non vuol dire che il nuovo regime non offra opportunità, che BlackRock vede legate soprattutto al dispiegarsi della mega-forze, come la ‘distruzione’ digitale e l’Intelligenza Artificiale, tema che sovrappesa perché al centro di un ciclo di investimenti che sosterrà ricavi e margini. BlackRock assume poi un approccio granulare su settori e regioni, al di là degli indici azionari, come nel caso dell’azionario giapponese sostenuto da forti utili, buyback, e altre riforme di governance favorevoli agli azionisti. Infine, secondo BlackRock anche la mutevolezza delle narrative crea opportunità di breve termine, non facili da cogliere, ma che consentono di realizzare ritorni superiori ai benchmark.

Trending