Investimenti

Credito a tasso variabile, la nuova strategia messa a punto da BNY Mellon Investment Management

Con questo fondo BNY Mellon IM propone un’asset class che può potenzialmente fornire agli investitori un profilo di rischio-rendimento attraente, con una volatilità più bassa in un contesto di tassi alti

di Leo Campagna 21 Settembre 2023 12:47

financialounge -  BNY Mellon Investment Management finanza Stefania Paolo
BNY Mellon Investment Management ha lanciato il BNY Mellon Floating Rate Credit Fund che è incentrato sui titoli di debito a tasso variabile, e che si propone di offrire reddito e protezione contro la volatilità dei tassi d’interesse, mantenendo una breve duration di portafoglio.

UN PROFILO DI RISCHIO / RENDIMENTO ATTRAENTE


Il credito floating rate evidenzia infatti una minore sensibilità alle variazioni dei tassi d’interesse rispetto al debito a tasso fisso. Una caratteristica che rende l’asset class potenzialmente in grado di fornire agli investitori un profilo di rischio-rendimento attraente, con una volatilità più bassa in un contesto di tassi alti. Il fondo, inoltre, soddisfa i requisiti dell’Articolo 8 della EU Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR), promuove cioè caratteristiche di sostenibilità, ed è gestito da Insight Investment (Insight, parte di BNY Mellon IM).

IL TEAM DI GESTIONE


Il team di gestione, guidato dal Senior Portfolio Manager Ulrich Gerhard che coopera con i gestori Cathy Braganza e Lorraine Specketer, vanta un’esperienza media di oltre 25 anni nel settore e ha accumulato solide competenze nell’analisi fondamentale del credito e negli investimenti in high yield e loan. Lo stesso team gestisce anche il fondo BNY Mellon Global Short-Dated High Yield Bond Fund, lanciato nel 2016 e che ora conta un patrimonio di 708,7 milioni di dollari, ed è supportato dalle competenze del Fixed Income Group di Insight, che comprende 166 professionisti degli investimenti a livello globale.

L’APPROCCIO DEL BNY MELLON FLOATING RATE CREDIT FUND


“L’approccio del BNY Mellon Floating Rate Credit Fund ” fa sapere Stefania Paolo, Country Head per l’Italia di BNY Mellon Investment Management “si basa sull’analisi rigorosa dei fondamentali del credito e sulla generazione di flussi di cassa, ed è gestito da un team con un’ampia e profonda esperienza nel reddito fisso. I gestori utilizzano strumenti di analisi quantitativa e qualitativa per identificare le fonti di rendimenti in eccesso a livello di settore, emittente e singolo titolo”.

UN RISCHIO RIDOTTO DI DEFAULT


Uli Gerhard, Senior Portfolio Manager del fondo, rivela di essere interessato soprattutto ai settori che presentano valutazioni attraenti, con una competizione stabile e con elevate barriere all’ingresso. “In particolare puntiamo sugli emittenti caratterizzati da un solido modello di business, un’appropriata struttura di capitale, e buoni flussi di cassa: tutti fattori che tracciano una chiara rotta per la solvibilità del debito, e un rischio ridotto di default” specifica il manager.

PERFORMANCE MISURATE RISPETTO ALL’EURIBOR A 3 MESI


Il BNY Mellon Floating Rate Credit Fund, che misurerà la propria performance rispetto all'Euribor a 3 mesi, il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in euro tra le principali banche europee, è parte della gamma BNY Mellon Global Funds, ed è registrato per la distribuzione in Italia e in molti altri Paesi europei.

Trending