Mercati azionari

Indice S&P 500 sopra i 5.000 punti? Secondo questi analisti è possibile: i 10 titoli da seguire

Nei prossimi 12 mesi il principale indice di Wall Street, secondo alcuni analisti, potrebbe crescere del 19% e arrivare a superare, per la prima volta, il tetto dei cinquemila punti

di Antonio Cardarelli 27 Settembre 2023 10:52

financialounge -  mercati Wall Street
Finora settembre non è stato un mese positivo per Wall Street. Gli indici principali hanno tirato il fiato, ma da inizio anno l’indice S&P 500 – nonostante i rialzi della Federal Reserve – ha guadagnato oltre il 10%. L’economia americana sembra non aver risentito troppo della politica monetaria restrittiva. Il mercato del lavoro è in salute, e l’inflazione sta dando segnali di indebolimento, anche se meno eclatanti rispetto alle attese della banca centrale.

POSSIBILE CRESCITA DEL 19%


A trascinare la Borsa americana nel 2023 sono stati principalmente pochi titoli tech, ma secondo alcuni esperti di mercato azionario il Toro potrebbe riprendere la sua corsa allargando lo spettro delle società coinvolte nei rialzi. Ne è convinto John Butters di FactSet, che vede l’indice S&P 500 in rialzo del 19% nei prossimi 12 mesi rispetto alla chiusura del 21 settembre a 4.330 punti. Cioò significa che, secondo le analisi di FactSet riportate da MarketWatch, l’indice principale di Wall Street potrebbe arrivare a 5.152 punti, sfondando per la prima volta il tetto dei cinquemila punti.

I TITOLI DA SEGUIRE


Una previsione che si basa su una crescita elevata degli utili (+12% per il 2024), che in realtà negli ultimi tre trimestri sono scesi su base annua. Lo stesso Butters, inoltre, ha stilato un elenco dei dieci titoli per i quali Wall Street è più ottimista. Ecco quali sono e, tra parentesi, qual è il rialzo atteso:

·      SolarEdge Technologies, Inc.  (112.8%)

·      Insulet Corporation (75.1%)

·      DexCom (68.4%)

·      FMC Corporation (67.6%)

·      United Airlines Holdings (67.1%)

·      Moderna (66.6%)

·      ResMed (65.4%)

·      Etsy (63.4%)

·      Alaska Air Group (62.5%)

·      MGM Resorts International (60.7%)

I TITOLI PIÙ IN RITARDO


Questi, invece, i titoli che secondo l’analisi di John Butters di FactSet potrebbero essere quelli più indietro nei prossimi dodici mesi:

·      Expeditors International of Washington (-5.3%)

·      Tyson Foods (-3.9%)

·      Consolidated Edison (-3.1%)

·      Robert Half Inc. (-2.1%)

·      Amgen Inc. (-2.0%)

·      Progressive Corporation  (-1.7%)

·      International Business Machines Corp. (-1.6%)

·      Aon Plc Class A  (-0.9%)

·      Seagate Technology Holdings PLC  (-0.7%)

·      Cboe Global Markets Inc  (-0.2%)

Read more:
Trending