La novità

BlackRock, con gli iBonds di iShares all’avanguardia dell’innovazione degli ETF

Gli iBonds, la prima gamma di ETF obbligazionari a scadenza a livello europeo, consentono di navigare nell’attuale contesto di mercato, di diversificare l’investimento e di scambiarlo in Borsa

di Leo Campagna 29 Settembre 2023 15:19

financialounge -  BlackRock finanza iBonds iShares
Provate a immaginare uno strumento finanziario che combini una scadenza come le obbligazioni, la possibilità di essere negoziato in Borsa come un titolo azionario e quella di garantire un’ampia diversificazione come un fondo d’investimento. Ci ha pensato BlackRock con iShares, da sempre all’avanguardia nel campo degli investimenti indicizzati, realizzando gli iBonds.

COSA SONO GLI iBONDS


Di cosa si tratta? Sono ETF di nuova generazione, con una novità assoluta per l’Europa e l’Italia: hanno un preciso anno di scadenza, esattamente come un’obbligazione. Rispetto alla quale, però, non si limitano ad incassare il flusso delle cedole e il rimborso del capitale a scadenza. Gli iBonds sono infatti concepiti per combinare l’esperienza tipica dell’investimento in obbligazioni con tutti i vantaggi degli ETF: dalla diversificazione alla trasparenza, dall’economicità alla facilità di acquisto e di vendita sul mercato.

UN VANTAGGIO EVIDENTE RISPETTO ALLA SINGOLA OBBLIGAZIONE


All’interno di ogni iBonds c’è un paniere diversificato di obbligazioni, che incassano il flusso cedolare e, quando maturano, restituiscono il capitale. Ma con un vantaggio evidente rispetto all’investimento in una singola obbligazione: è come se possedessimo alcune centinaia di bond che scadono tutte in un preciso anno. In pratica, anche senza ingenti capitali, acquistando gli iBonds limitiamo al minimo il rischio di perdita del capitale se l’emittente fallisce.

UNA SOLUZIONE INNOVATIVA


Una soluzione innovativa per accedere in modo semplice al mercato delle obbligazioni societarie euro. Oggi su Borsa Italiana si possono negoziare quattro iBonds con scadenze 2025, 2026, 2027 e 2028: per le scadenze 2026 e 2028 possiamo scegliere anche la classe di iBonds a distribuzione trimestrale delle cedole. Insomma, diverse opzioni a disposizione per assicurarci gli elevati rendimenti attuali del mercato obbligazionario societario avendo ben chiaro quando rientreremo in possesso del capitale investito.

ALCUNI ESEMPI DI UTILIZZO DELL’iBONDS


Possiamo per esempio impiegare il capitale sull’iBonds 2025 e, alla sua scadenza, decidere di destinare il capitale rimborsato e maggiorato degli interessi in un altro iBonds. Oppure, possiamo utilizzare quelle risorse per un investimento finanziario di medio lungo termine piuttosto che per un’esigenza familiare che si fosse venuta a creare in quel momento.

UN’ARMA PREZIOSA ANCHE PER I CONSULENTI FINANZIARI


E se abbiamo portafogli bilanciati classici? La struttura unica degli iBonds semplifica gli investimenti nel reddito fisso, perché evita di negoziare numerose obbligazioni. Una versatilità unica nel panorama d’investimento che può essere preziosa anche per i consulenti finanziari. Gli esperti di mercato ai quali ci affidiamo per i nostri investimenti li potranno usare per ottimizzare l’allocazione dei portafogli obbligazionari e migliorare la semplicità della gestione operativa a nostro vantaggio, in termini di trasparenza e costi.

QUALCOSA DI VERAMENTE DIROMPENTE PER IL MERCATO DEGLI ETF


Gli iBonds mirano ad offrire un’esposizione semplice al reddito fisso, grazie all’efficienza dei costi, alla trasparenza, alla liquidità e alla diversificazione degli investimenti tramite ETF. BlackRock con gli iBonds di iShares ancora una volta ha contribuito a semplificare la vita agli investitori pensando prima degli altri a qualcosa di veramente dirompente per il mercato degli ETF.

Per i dettagli e per approfondire il tema degli ETF iBonds a scadenza fissa esiste un'apposita sezione nel sito online di iShares

Trending