Titoli di Stato

Il nuovo Btp Valore parte con il botto: richieste già oltre i due miliardi di euro

La seconda emissione del Btp Valore, dedicato ai risparmiatori retail, è partita oggi e nel giro di poche ore ha già raccolto ordini che hanno superato i due miliardi di euro. Sottoscrizioni aperte fino al 6 ottobre

di Antonio Cardarelli 2 Ottobre 2023 10:24

financialounge -  Btp Valore mercati obbligazioni titoli di stato
È partito con il botto il collocamento della seconda edizione del Btp Valore, il titolo emesso dal Tesoro pensato per i piccoli risparmiatori. Nella prima ora gli ordini erano stati circa 35mila, per richieste totali pari a un miliardo di euro. La corsa è proseguita nelle ore successive, e prima di mezzogiorno sono stati superati i due miliardi di euro. La sottoscrizione dei contratti sarà possibile dal 2 al 6 ottobre, salvo l’ipotesi di chiusura anticipata.

SCADENZA CINQUE ANNI


Con il rialzo dei tassi di interesse, che ha trascinato anche i rendimenti, i risparmiatori italiani sembrano aver rispolverato l’attrazione per i bond governativi. La nuova edizione del Btp Valore ha una scadenza di cinque anni, contro i quattro dell’edizione precedente, e attraverso il meccanismo delle cedole in rialzo negli anni e il premio fedeltà, punta a spingere gli investitori a tenere il titolo fino alla sua naturale scadenza. Lo scorso maggio la prima edizione del Btp Valore ha raccolto 18,19 miliardi, frutto della sottoscrizione di 675mila contratti.

CEDOLE, TAGLIO E PREMIO FEDELTÀ


Nelle scorse settimane il Ministero delle Finanze ha reso note le informazioni sul Btp Valore in collocamento a partire da oggi, 2 ottobre. Nei primi tre anni la cedola minima garantita è del 4,1%, livello che si alza al 4,5% negli ultimi due anni. Inoltre, il Btp Valore prevede un premio fedeltà dello 0,5% per chi mantiene l’obbligazione fino ai cinque anni della sua naturale durata. Il rendimento medio annuo, quindi, può arrivare al 4,35% includendo anche il bonus fedeltà. A seconda dell’andamento del collocamento, il Tesoro deciderà se ritoccare al rialzo i rendimenti finali. A differenza dell’emissione precedente, le cedole verranno pagate con cadenza trimestrale e non semestrale. L’acquisto non prevede commissioni e i rendimenti prevedono la tassazione agevolata al 12,5%, oltre all’esenzione dalle imposte di successione. Il taglio minimo di acquisto è di mille euro.

Trending