L'opportunità

I settori ciclici? Per RBC BlueBay Asset Management possono offrire valore

Da preferire le aziende dell’automazione, della robotizzazione, della produzione di petrolio e gas e delle catene di approvvigionamento dell’aerospaziale: da evitare, invece, quelle dell’edilizia e dell’auto

di Leo Campagna 2 Ottobre 2023 10:29

financialounge -  automazione mercati Nesche Yazgan RBC BlueBay Asset Management settori ciclici
Le Banche centrali sono state costrette ad alzare i tassi di interesse in modo aggressivo per cercare di domare un’inflazione persistente. In queste circostanze spesso si verifica una recessione che, a cascata, potrebbe comportare condizioni di credito più restrittive. “In questo contesto, gli investitori potrebbero essere giustificati se scelgono di evitare gli emittenti nei settori ciclici. Tuttavia, ci sono due ragioni per cui questa scelta potrebbe rivelarsi avventata” fa sapere Nesche Yazgan, Senior Corporate Analyst, Investment Grade, di RBC BlueBay Asset Management.

CRESCONO LE SPERANZE DI UN ATTERRAGGIO MORBIDO


In primo luogo, secondo la manager, crescono le speranze di un atterraggio morbido dell’economia. Nonostante gli aumenti dei tassi di interesse di quasi 500 punti base (+5,0%) negli Stati Uniti, non abbiamo ancora assistito ad alcun serio deterioramento dei fondamentali delle aziende. In secondo luogo, aggiunge Yazgan , anche qualora si verificasse una recessione, gli emittenti ciclici non sono tutti da evitare, l’importante è essere selettivi. Ciò significa ricercare emittenti con bilanci resilienti, con un buon posizionamento sul mercato e con una diversificazione geografica.

SETTORI DA CONSIDERARE


“Un settore che al momento ci piace è quello dei beni strumentali, in particolare nelle aree con potere di determinazione dei prezzi. Le società investment grade tendono ad avere bilanci solidi e ci sono emittenti che vantano ottime posizioni di mercato nei settori dell’automazione, della robotizzazione, della produzione di petrolio e gas e nelle catene di approvvigionamento dell’aerospaziale”, specifica Yazgan.

FOCUS SULLE AZIENDE DI PACKAGING


La manager di RBC BlueBay Asset Management rivela di essere particolarmente interessata alle società che hanno un’esposizione verso gli Stati Uniti, dove a suo avviso i fondamentali delle aziende sono migliori rispetto all’Europa e ancor di più rispetto alla Cina, dove la ripresa è stata estremamente lenta. “Altrove, preferiamo le aziende di packaging (imballaggio per racchiudere o proteggere i prodotti per la distribuzione, lo stoccaggio, la vendita e l'uso) che presentano fondamentali solidi. Questo settore ha un buon potere di determinazione dei prezzi perché il mercato è molto concentrato e, quindi, poco competitivo. Di conseguenza, le aziende sono state in grado di trasferire significativi aumenti dei costi a valle e ora hanno il potenziale per beneficiare della diminuzione dei costi dei materiali in ingresso negli ultimi due trimestri” sottolinea Yazgan.

AZIENDE E FORNITORI AEROSPAZIALI E COMPAGNIE AEREE


Che, infine, apprezza le aziende e i fornitori del comparto aerospaziale, poiché ritiene che abbiano fondamentali solidi a lungo termine, e anche le compagnie aeree, perché i dati sul traffico sono tornati ai livelli pre-Covid. “Queste ultime sono classici emittenti ciclici perché i consumatori tendono a tagliare i viaggi all'estero se si sentono in difficoltà. Ma al momento, i turisti continuano a spendere per viaggiare” commenta la manager di RBC BlueBay.

AREE DA EVITARE


Yazgan preferisce evitare le aree in cui i consumatori dipendono dai finanziamenti per acquistare articoli di grande valore come, per esempio, le auto. “I problemi legati alla catena di fornitura hanno consentito alle aziende automobilistiche di fissare prezzi in modo aggressivo in seguito alla pandemia. Tuttavia, la domanda potrebbe rallentare, alla luce dell’aumento dei tassi di interesse, per l’acquisto e per il leasing, mentre potrebbe aumentare la pressione sui livelli occupazionali”, dichiara la manager. Che è cauta anche riguardo all’edilizia. Gli aumenti dei tassi di interesse hanno reso questo settore molto esposto soprattutto per quanto riguarda le nuove attività nel settore immobiliare commerciale e residenziale.

SOCIETA’ CICLICHE BEN POSIZIONATE


Nel complesso, pur rimanendo relativamente neutrale sui titoli ciclici con un’esposizione verso gli emittenti con buoni fondamentali, Nesche Yazgan esamina attentamente, oltre ai bilanci, la gamma prodotti delle aziende, i tipi di attività che gestiscono e, soprattutto, quanto siano resilienti i clienti nei loro mercati finali. “Alcune società cicliche ben posizionate possono uscire vincenti da qualsiasi potenziale recessione rafforzando le loro posizioni di mercato e garantendo al contempo buoni rendimenti ai loro stakeholder” conclude la Senior Corporate Analyst, Investment Grade, di RBC BlueBay.

Trending