L'appuntamento

Al via il roadshow autunnale di Pictet Asset Management

Si parte il 9 ottobre da Varese con la prima delle 18 tappe del roadshow dal titolo “Cento”, con scaletta interamente costruita insieme ai partecipanti

di Antonio Cardarelli 3 Ottobre 2023 16:15

financialounge -  finanza Paolo Paschetta Pictet Asset Management roadshow
Parte il 9 ottobre da Varese il Roadshow Autunnale di Pictet Asset Management dal titolo “Cento”, che tra ottobre e novembre toccherà 18 città italiane con una serie di incontri volti all’analisi del complesso contesto economico-finanziario attuale. Il titolo dell’evento nasce dall’idea di mettere al centro gli investitori: ogni dieci minuti, infatti, i partecipanti sceglieranno il taglio della narrazione rispondendo a una delle dieci domande della giornata, per arrivare a costruire il 100% delle scelte di investimento adatte ad affrontare l’attuale fase di mercato (attraverso le soluzioni di Pictet Asset Management).

LA STRUTTURA DEGLI INCONTRI


L’evento sarà diviso in tre momenti principali che ripercorrono le fasi chiave della gestione del risparmio: analisi e studio del contesto di riferimento, focus su bisogni e opportunità, individuazione delle migliori soluzioni di investimento. Si partirà analizzando lo scenario attuale e i fattori da monitorare, con un’attenzione particolare alle future mosse di politica monetaria, alla dinamica inflattiva, agli equilibri del mercato del lavoro e ai driver di crescita di lungo periodo, tra cui rientrano gli effetti della tecnologia su crescita economica, produttività e occupazione. A seguire, saranno approfonditi alcuni dei temi di attualità più rilevanti, come il ruolo e la portata dell’Intelligenza Artificiale, il mercato dei semiconduttori (letto alla luce del quadro geopolitico) e l’impatto del cambiamento climatico nelle scelte di spesa di istituzioni e governi, identificando le varie modalità per tradure questi temi così centrali in efficaci soluzioni di investimento. In chiusura, il team di Pictet AM sarà a disposizione del pubblico per rispondere in diretta alle domande più votate dalla sala su strategie e prodotti.

PASCHETTA: “NUOVI EQUILIBRI STANNO EMERGENDO”


L’evento, accreditato EFPA, darà diritto all’ottenimento di due crediti formativi. Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management commenta: “Il nostro consueto appuntamento autunnale si svolge quest’anno in un periodo di grande transizione. Il momento che stiamo vivendo è infatti caratterizzato dall’emergere di nuovi e importanti equilibri, non solo sul fronte geopolitico ma anche su quello economico, tecnologico e climatico. Basti pensare, ad esempio, agli eventi atmosferici estremi che abbiamo vissuto questa estate e che accompagnano ormai la nostra quotidianità, o alla portata della rivoluzione tecnologica, in particolare agli sviluppi e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Tutto ciò impone di modulare al meglio, e più velocemente di prima, le nostre scelte di investimento. Per questo, in un contesto che evolve rapidamente e sembra quasi sfuggire di mano, riteniamo ancor più fondamentale restare al fianco dei nostri clienti, analizzando con loro i molteplici scenari economici e i principali driver di lungo periodo, per supportarli al meglio nella comprensione dell’impatto di tali fattori e nella costruzione di portafogli adatti ad accogliere il cambiamento".


Paolo Paschetta, Country Head di Pictet AM Italy

LE DATE


Gli appuntamenti, rivolti agli operatori professionali, avranno inizio alle ore 15:00, con registrazione e welcome coffee alle ore 14:30. A chiusura lavori seguirà un aperitivo a buffet. La partecipazione è gratuita ma, per ragioni organizzative, a numero limitato: è dunque necessario iscriversi online al seguente link. Di seguito il dettaglio degli appuntamenti di ottobre: Varese 9 ottobre; Bergamo 10 ottobre; Parma 11 ottobre; Torino 16 ottobre; Milano 17 ottobre; Roma 18 ottobre; Genova 19 ottobre; Bari 23 ottobre; Napoli 26 ottobre; Cuneo 30 ottobre; Verona 31 ottobre. E quelli di novembre: Pisa 6 novembre; Firenze 7 novembre; Ravenna 8 novembre; Bologna 9 novembre; Udine 13 novembre; Treviso 14 novembre; Padova 15 novembre.

Trending