Contatti

La novità

Amundi annuncia due nuove importanti nomine

Aurélia Lecourtier scelta come Chief Financial Officer di Amundi mentre Domenico Aiello ricoprirà il ruolo di Deputy Chief Executive Officer di Amundi SGR

di Anna Patti 6 Ottobre 2023 11:40
financialounge -  Amundi Aurélia Lecourtier carriereemovimenti Domenico Aiello finanza

Amundi ha annunciato la nomina di Aurélia Lecourtier nel ruolo di Chief Financial Officer mentre Domenico Aiello, attualmente Chief Financial Officer di Amundi, ricoprirà il ruolo di Deputy Chief Executive Officer di Amundi SGR. Si tratta di due importanti novità per Amundi, primo asset manager europeo e uno dei primi dieci a livello mondiale.

IL NUOVO CHIEF FINANCIAL OFFICER DI AMUNDI


Aurélia Lecourtier ha studiato all'Ecole Nationale d'Administration (ENA), si è laureata presso la Sciences Po di Parigi e ha conseguito un DEA in relazioni internazionali. Ha ricoperto le cariche di Adviser del Primo Ministro francese, responsabile dei conti pubblici, della funzione pubblica e della riforma dello stato, dal 2017 al 2021. Lecourtier è stata anche  Capo di Gabinetto del Ministro dell'Azione e dei Conti Pubblici. Membro della Cour des Comptes, ha ricoperto diverse posizioni in ambito finanziario presso la segreteria generale del governo, il Ministero delle Finanze e l'ufficio del Ministro degli Affari Esteri. Aurélia è entrata in Amundi nel 2021 come Chief of Staff di Valérie Baudson, Chief Executive Officer.


Aurélia Lecourtier

LA NOMINA DI DOMENICO AIELLO A DEPUTY CHIEF OFFICER DI AMUNDI SGR


Domenico Aiello è in Amundi dal 2017 e ricopre il ruolo di Chief Financial Officer (CFO) dal 2019. È entrato nel Gruppo a seguito dell'acquisizione di Pioneer Investments, dove ha ricoperto il ruolo di CFO dal 2012 e ha supervisionato le funzioni di governance tra cui Risk Management, Legal e Compliance. Aiello si è laureato presso la European Business School di Londra con un First Class BA (Hons) in International Business Studies. Aiello ha inoltre ricoperto il ruolo di Head of M&A and Business Development di UniCredit, dove era entrato nel 2002, dopo un'esperienza di 6 anni nell’Iinvestment Banking presso Dresdner Kleinwort Wasserstein a Londra, dove la sua attività si era concentrata sulle istituzioni finanziarie.


Domenico Aiello
Share:
Trending