Contatti

Investimenti nel made in Italy

Amundi Sgr investe nei prodotti da forno pugliesi

AVM Gestioni Sgr, attraverso il fondo di private capital Italian Fine Food, e Amundi Sgr, tramite Amundi ELTIF AgrItaly Pir, hanno rilevato Europan Sud per spingere sulla crescita a livello nazionale, mantenendo la leadership della famiglia Barbaro

di Redazione 24 Ottobre 2023 12:53
financialounge -  Amundi Sgr AVM Gestioni Sgr Europan Sud Mario Barbaro

Conclusa un’operazione di Amundi Sgr l’asset manager nel mondo del food e delle eccellenze made in Italy. Insieme con AVM Gestioni Sgr, società di gestione del risparmio, Gestore EuVECA e società benefit, ha acquisito attraverso un leveraged buy-out (Lbo) la società Europan Sud, specializzata nella produzione di pane e panificati precotti non surgelati da materie prime di alta qualità esclusivamente italiane e con l’utilizzo del lievito madre nella realizzazione di tutte le linee di produzione.

L'OPERAZIONE DI ACQUISIZIONE


L’operazione, prevede che la famiglia Barbaro, fondatrice della società di Taranto nel 1974, reinvesta nell’azienda mantenendo un 30% delle quote e che garantisca la continuità aziendale rimanendo nei principali ruoli operativi della società: Giancarlo Barbaro sarà amministratore delegato, affiancato dal nipote Mario Barbaro, mentre Cosimo Barbaro proseguirà come direttore della produzione.

I NUMERI DI EUROPAN SUD


I prodotti di Europan Sud vengono distribuiti ad un’ampia rete di grossisti che riforniscono i canali Ho.re.ca e gdo e vanno dalle varie tipologie di pane alle tipicità regionali pugliesi. La quarta generazione della famiglia Barbaro ha spinto su produzione e ricerca, per garantire al consumatore finale un prodotto salutare, genuino e ricco di fragranze. Il fatturato di Europan Sud nel 2022, con un Ebitda margin superiore al 20%, è stato pari a 10,6 milioni di Euro, in crescita rispetto al fatturato di 8,5 milioni di euro fatto registrare nel 2021, mentre nel 2023 si prevede un fatturato di oltre 13 milioni di euro.

ATTENZIONE ALLA QUALITÀ


“Crediamo fortemente nelle potenzialità di Europan Sud – ha commentato Giovanna Dossena, principal e co-founder di AVM Gestioni Sgr – e nella sua capacità di diventare un punto di riferimento a livello nazionale dell’industria della panificazione. L’attenzione agli aspetti nutraceutici e alle qualità proteiche dei prodotti ha rappresentato per noi un elemento chiave, dato che Italian Fine Food nasce per investire nelle aziende eccellenti e di qualità del made in Italy”.

INVESTIMENTI NELLE PMI


L’obiettivo dell’operazione è di accelerare il percorso di crescita della società tarantina, che potrà avvenire anche attraverso future operazioni di acquisizione, rafforzando il suo posizionamento di mercato. “Con quest’ultima operazione, il Fondo Amundi ELTIF AgrItaly PIR completa gli investimenti destinati allo sviluppo delle pmi italiane che, nel settore alimentare, spiccano per qualità e capacità di coniugare tradizione e innovazione”, ha aggiunto Pierre-Henri Carles, Head of Amundi Real Assets in Amundi Sgr.

LA FORZA DELLA PARTNERSHIP


“La nuova partnership di cui siamo estremamente orgogliosi e fiduciosi – ha commentato Giancarlo Barbaro, amministratore delegato di Europan Sud – darà la giusta spinta per lo sviluppo e innovazione dei nostri prodotti rimanendo comunque fedeli ai valori fondamentali che da sempre contraddistinguono il nostro marchio: freschezza, genuinità e artigianalità tutta italiana”.
Share:
Trending