Gaming

Con il nuovo Super Mario Wonder, boom di vendite per Nintendo

Secondo Nintendo Europe, è il gioco di Mario venduto più velocemente di sempre nei primi tre giorni dal lancio in Europa

di Stefano Silvestri 27 Ottobre 2023 14:48

financialounge -  gaming Nintendo smart Super Mario
I meriti di Super Mario sono tali e tanti che sarebbe impossibile descriverli tutti in un singolo articolo. Tra quelli più recenti, invece, c’è senz’altro l’essere riuscito a riportare l’attenzione su Nintendo Switch.

NINTENDO SUPER PLAY


Negli scorsi giorni, Nintendo è diventata l'argomento principale tra gli appassionati di videogiochi, ma non per il software. Inizialmente è venuto alla luce un brevetto hardware, registrato nel 2022, che ha fatto subito pensare a Switch 2, visto che illustrerebbe un dispositivo portatile con uno schermo che occupa quasi tutta la superficie, lo stick analogico a sinistra e i quattro tasti principali a destra. In seguito, alcuni insider hanno fornito ulteriori dettagli sulla prossima console di Nintendo. Secondo Nate the Hate supporterà pienamente NVIDIA DLSS 3.5 e vanterà tecnologie di Ray Reconstruction basate sull'intelligenza artificiale. Per l'esperto sudcoreano For_Ataraxia, invece, la "Switch 2" (nome in codice "Nintendo Super Play") avrà uno schermo delle stesse dimensioni di quello attuale ma sarà più leggera e non avrà bisogno di una docking station.

RECORD EUROPEO


Super Mario Bros. Wonder, dicevamo, è però riuscito a riportare l’attenzione di media e appassionati sulla buona e vecchia Switch, uscita nel ‘lontano’ 3 marzo del 2017. Nintendo Europe ha infatti annunciato che il gioco ha stabilito il record nel Vecchio Continente, divenendo il titolo dedicato a Mario venduto più rapidamente nelle prime tre giornate. Un risultato, questo, celebrato con un tweet sul canale ufficiale di Nintendo of Europe, nonostante l’agguerrita concorrenza di un altro peso massimo quale Spider-Man 2, secondo i rilevamenti inizialmente in vantaggio sul baffuto idraulico italiano.

E IL RECORD DI VENDITE?


Sebbene il colosso giapponese non abbia condiviso i valori di vendita esatti (che però solitamente sono rivelati nei risultati trimestrali), secondo Christopher Dring di GamesIndustry, se le vendite di Super Mario Bros. Wonder si confermeranno in linea con le dichiarazioni di Nintendo, il gioco potrebbe superare le vendite globali del 2019 di New Super Mario Bros U Deluxe, arrivato a ben 16 milioni di copie vendute. Risultati eclatanti che però impallidiscono di fronte a quelli del New Super Mario Bros. uscito nel 2006 per Nintendo DS, arrivato a ben 30,8 milioni di unità vendute. E che vengono ulteriormente ridimensionati dai 40,2 milioni dell'originale Super Mario Bros.

Trending