Diversificazione di portafoglio

Alla scoperta dei bond municipali Usa con BNY Mellon

Jeffrey Burger, Senior portfolio manager, BNY Mellon US Municipal Infrastructure Debt Fund, in una video intervista a Financialounge.com spiega i vantaggi di inserire in portafoglio queste obbligazioni che offrono più stabilità rispetto ai titoli di Stato Usa

di Annalisa Lospinuso 13 Novembre 2023 10:50

financialounge -  BNY Mellon bond municipali finanza Jeffrey Burger obbligazioni Stati Uniti
L’incertezza domina ancora i mercati finanziari, anche se si sono intraviste prime schiarite. La caccia alla stabilità di portafoglio supera quella dei rendimenti. Ci sono alcuni asset che servono a diversificare il portafoglio e possono offrire ritorni interessanti, come i bond municipali. “I bond municipali sono, in termini semplici, il meccanismo di finanziamento fondamentale per le infrastrutture negli Stati Uniti. Dal 1812, i titoli municipali hanno finanziato in Usa ponti, tunnel, strade, ospedali, università, etc”, spiega Jeffrey Burger, Senior portfolio manager, BNY Mellon US Municipal Infrastructure Debt Fund, in una video intervista a Financialounge.com.

VEDI QUI LA VIDEO INTERVISTA



CARATTERISTICHE DEI BOND MUNICIPALI


Le obbligazioni municipali sono già diffuse negli Stati Uniti, ma stanno conquistando terrendo anche tra gli investitori esteri come strumenti di diversificazione rispetto ad altri asset più rischiosi. Burger spiega, infatti, che “forniscono una buona qualità di credit, che è sempre più importante visto che l’economia degli Stati Uniti mostra segnali di rallentamento, e possono offrire rendimento e sicurezza”. Un potenziale che finora è stato sottovalutato. Il Senior portfolio manager di BNY Mellon sottolinea che “i bond municipali hanno una probabilità minima di default rispetto ai corporate bond. Infatti, se si guarda alla probabilità di default di un bond municipale, i dati di Moody’s dal 1971 mostrano che l’intero investment grade di settore ha una probabilità di default di appena dieci punti base. È davvero molto poco rispetto ai bond aziendali”.

RENDIMENTI E SICUREZZA


Come si sente nell’intervista, un altro vantaggio dei bond municipali è che più si estende la durata più il mercato ricompensa la duration. Quando si estende la curva dei rendimenti per le obbligazioni municipali, cioè quando gli investitori allungano la durata, ottengono un rendimento incrementale e beneficiano del potenziale appiattimento quando la curva dei rendimenti scende, quando gli Stati Uniti iniziano a rallentare. Inoltre, i titoli stessi sono a livelli estremamente solidi in termini di qualità fondamentale di credito. Quindi, in sintesi, i titoli municipali durante un periodo economico di rallentamento tendono a comportarsi meglio rispetto ad altri strumenti a reddito fisso perché sono una classe di attività di qualità e gli investitori vengono compensati della lunga scadenza e della sensibilità ai tassi di interesse, come precisa BNY Mellon.

IN LINEA CON I CRITERI ESG


I bond municipali hanno un rischio più basso perché, a differenza dei titoli di Stato americani, non risentono di uno dei problemi principali dell’America di oggi, ovvero il finanziamento del deficit federale. Invece gli emittenti municipali stanno riducendo il debito e non emettono più tanti titoli, perciò c’è una certa scarsità nei titoli municipali. Infine, Jeffrey Burger sottolinea che con i bond municipali si finanziano acqua pulita, energia pulita, salute pubblica, istruzione, e sono una buona soluzione per gli investitori che cercano soluzioni di tipo quasi governativo di altissima qualità per gli Esg.

Trending