Mossa a sorpresa

Intelligenza artificiale: Microsoft assume Sam Altman, ex capo di OpenAI (ChatGPT)

A soli tre giorni dall’annuncio del licenziamento a sorpresa, Sam Altman viene arruolato da Microsoft per guidare i progetti sull’intelligenza artificiale avanzata

di Antonio Cardarelli 20 Novembre 2023 10:12

financialounge -  Financialverse intelligenza artificiale microsoft sam altman
Appena licenziato da OpenAI, Sam Altman (nella foto) trova subito spazio in Microsoft. Sarà lui a guidare la ricerca sull’intelligenza artificiale avanzata. L’annuncio è stato dato da Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, che aveva caldeggiato il ritorno di Altman in OpenAI, dove è diventato famoso per il lancio di ChatGPT. OpenAI sembra ormai aver scelto Emmett Shear (ex Twitch) come nuovo amministratore delegato dell’azienda.

IL TWEET DI NADELLA


Nadella ha confermato l’impegno di Microsoft nella partnership con OpenAI, spiegando di non vedere l’ora di conoscere il nuovo gruppo dirigente. “Siamo estremamente entusiasti di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai colleghi, si uniranno a Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale avanzata”, ha scritto l’ad di Microsoft su X (Twitter). Lo stesso Altman, sempre su X, ha condiviso il post di Nadella aggiungendo “la missione continua”.


LA FRATTURA CON OPENAI


Sam Altman era stato silurato da OpenAI nella serata di venerdì. Durante la sua gestione Microsoft aveva investito circa 14 miliardi di dollari nella start up dedicata all’intelligenza artificiale. Anche Greg Brockman, ex presidente di OpenAI, è stato assunto da Microsoft. La decisione di Altman apre nuovi scenari per Microsoft, ma soprattutto interrogativi per OpenAI. Altman, infatti, è ovviamente a conoscenza dei progetti di sviluppo della società e ora si trova a capo di un’unità di ricerca dedicata proprio all’intelligenza artificiale.

Trending