Il progetto

''A scuola di finanza'', l’iniziativa di Allianz GIobal Investors con il Liceo Statale Carlo Tenca di Milano

Il progetto incentrato sull’educazione finanziaria è rivolto agli studenti del triennio, l’obiettivo è migliorare le competenze in materia di risparmio e investimenti

di Antonio Cardarelli 22 Novembre 2023 15:49

financialounge -  Allianz Global Investors educazione finanziaria finanza Lavinia Fattore Michele Scolletta
L’educazione finanziaria è importante per una crescita cognitiva completa. L’Italia è spesso indietro nelle classifiche su questa tematica, ragione in più per aumentare gli sforzi e colmare il gap con altri Paesi. Va in questa direzione l’iniziativa di Allianz Global Investors, che ha annunciato l’avvio di una collaborazione con il Liceo Statale Carlo Tenca di Milano per un progetto di educazione finanziaria che ha l’obiettivo di spiegare il risparmio e la pianificazione finanziaria ai più giovani.

PROGETTO PER IL TRIENNIO


Il progetto si chiama “A scuola di Finanza”, è rivolto agli studenti del triennio e rientra all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Un’iniziativa che coniuga con successo la grande sensibilità ed attenzione dell’istituto milanese nell’accogliere la proposta di offrire ai propri studenti un corso volto a sviluppare le conoscenze ed una maggiore consapevolezza sui temi finanziari, con l’impegno decennale di AllianzGI nella formazione in materia economica e finanziaria.

MIGLIORARE LE COMPETENZE FINANZIARIE


Lavinia Fattore, Head of Marketing and Communication di AllianzGI ha dichiarato: “Noi come asset manager riteniamo sia nostra responsabilità contribuire ad accrescere le competenze in materia di risparmio e investimenti. Da diversi anni stiamo lavorando per rendere accessibile il mondo della finanza ai risparmiatori attraverso un linguaggio semplice ma chiaro con progetti dedicati, che generano un impatto positivo sullo sviluppo sociale ed economico della società in cui operiamo. La finanza non è materia per i soli addetti ai lavori ma riguarda tutti in maniera trasversale, a partire dalle nuove generazioni”. Il ciclo di formazione curato dal Dott. Silvio Gimigliano, Vice President di AllianzGI, prevede sei lezioni, che si terranno a cavallo tra l’anno in corso e il 2024. La prima si è tenuta il 13 novembre ed è stata accolta con grande entusiasmo dagli oltre 70 studenti presenti, che hanno partecipato attivamente con esempi pratici, domande e riflessioni.

PARLARE AI GIOVANI


Michele Scolletta, Head of Allianz Networks Sales Italy, ha aggiunto: “Ringraziamo il Preside prof. Mauro Agostino Donato Zeni che ha creduto fortemente in questo progetto, dandoci l’opportunità di aggiungere un nuovo ed importante tassello al nostro percorso nell’educazione finanziaria. E’ fondamentale trasmettere queste conoscenze ai nostri giovani, spesso raggirati da falsi guru presenti sui social che promettono facili guadagni e danno una distorta percezione di ciò che significa saper gestire il proprio futuro finanziario in maniera consapevole. I nostri giovani stanno dimostrando entusiasmo e partecipazione attiva che sono fonte di speranza ed orgoglio per il nostro Paese”.

OCCASIONE DI CRESCITA


Il Preside prof. Mauro Agostino Donato Zeni ha commentato: “Ringrazio innanzitutto il dott. Michele Scolletta per avere proposto e supportato la nascita di questa collaborazione con la nostra scuola. La collaborazione tra AllianzGI e il Liceo Statale Carlo Tenca rappresenta un’occasione qualificata e significativa nell'ambito dell’offerta di contenuti di educazione finanziaria per i nostri studenti. Abbiamo accolto con vero piacere il progetto 'A scuola di Finanza' all'interno dei nostri Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, offrendo ai nostri studenti la preziosa opportunità di sviluppare competenze finanziarie che saranno importanti per il loro futuro. L'attenzione di AllianzGI verso l'educazione economica e finanziaria si integra perfettamente con la nostra missione educativa, e siamo grati per l’arricchimento formativo che questo ciclo di formazione, a cura del Dott. Silvio Gimigliano, porterà nella nostra scuola, certi dell’importanza di lavorare per sviluppare la conoscenza, la consapevolezza finanziaria e l’autonomia dei nostri studenti, per renderli sempre più cittadini emancipati del mondo di domani. Siamo fiduciosi che questo progetto andrà in questa direzione e il coinvolgimento attivo e l'entusiasmo dimostrati dai nostri studenti sono segnali promettenti per la sua buona riuscita”.

Trending