L'apertura dei mercati

Borse positive, Sam Altman torna a capo di OpenAI. In Binance via il Ceo e maxi multa

Altman richiamato a sorpresa alla guida di OpenAI, l’accordo prevede la sostituzione di parte del board. Changpeng Zhao, Ceo di Binance, lascia travolto da un’inchiesta. Dai verbali emerge una Fed prudente sui tassi

di Antonio Cardarelli 22 Novembre 2023 09:08

financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari
Partenza con il segno più per le Borse europee nella terza seduta della settimana. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,3% trascinato dai titoli bancari, sostenuti dai giudizi positivi di Moody’s. In positivo anche gli altri listini europei. Spread Btp/Bund in calo a 173 punti base.

SAM ALTMAN TORNA A CAPO DI OPENAI


Nuovo colpo di scena nella saga OpenAI/Microsoft. La società di ChatGPT ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Sam Altman, che torna a essere l’amministratore delegato di OpeAI. Altman era stato licenziato venerdì provocando l’insurrezione di quasi tutti i dipendenti della società. Microsoft, dopo un tentativo di mediazione, aveva annunciato di aver assunto lo stesso Altman. L’accordo per il rientro del co-fondatore prevede la sostituzione di alcuni membri del consiglio di amministrazione. Bret Taylor, Larry Summers e Adam D’Angelo entrano a far parte del board.

VERBALI FED, PREVALE LA PRUDENZA


Dai verbali della riunione della Federal Reserve del primo novembre non emergono segnali di un taglio imminente dei tassi di interesse. Il Federal Open Market Committee, responsabile della politica monetaria, ritiene necessario mantenere “per un po’ di tempo” una politica restrittiva. Secondo le previsioni del 28% degli analisti, tuttavia, un primo taglio dei tassi è possibile a marzo. Anche dal discorso di ieri di Christine Lagarde è arrivato un invito alla prudenza sull’eventualità di un taglio dei tassi di interesse.

CONTI NVIDIA POSITIVI


Restando negli Usa, a mercati chiusi Nvidia ha pubblicato i dati finanziari del terzo trimestre. I risultati hanno battuto le attese, con un utile adjusted per azione di 4,02 dollari su ricavi di 18,12 miliardi di dollari, con il consensus a 3,37 dollari su 16,18 miliardi, mentre i ricavi sono cresciuti del 206% rispetto a un anno prima e del 34% rispetto al trimestre precedente. Nonostante i numeri positivi, e ricavi attesi a 20 miliardi di dollari nel quarto trimestre, il titolo Nvidia ha perso l’1,3% negli scambi after-hours, complice anche la prudenza sul mercato cinese. Per quanto riguarda le Borse asiatiche, Tokyo chiude in rialzo dello 0,24%, Hong Kong è intorno alla parità mentre Shanghai ha chiuso in calo dello 0,79%.

DIMISSIONI DEL CEO DI BINANCE


Mentre il Bitcoin cede il 2% a quota 36.500 dollari, nel mondo delle cripto arriva la notizia delle dimissioni di Changpeng Zhao da amministratore delegato di Binance, la più grande piattaforma mondiale di trading delle criptovalute. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Zhao si è dichiarato colpevole di violazione delle norme sul riciclaggio e dovrà pagare una multa di 50 milioni di dollari. Sul fronte dei cambi, infine, l’euro è stabile a quota 1,0911 dollari (da 1,0928 ieri in chiusura), con il gas a 44,7 euro al MWh (+1,5%) e il petrolio Brent di gennaio a 82,3 dollari al barile (-0,2 per cento).

Trending