La corsa

Piazza Affari ai massimi degli ultimi 15 anni

Continua il rally, il mercato scommette sul taglio dei tassi della Fed nel 2024 con un’inflazione sotto controllo. Sul Ftse Mib Stellantis vola a massimo storico (+4,5%). Il Pil Usa del terzo trimestre supera le attese

di Fabrizio Arnhold 29 Novembre 2023 16:00

financialounge -  auto borse mercati Mps Piazza Affari Stellantis
Non si ferma il rally delle Borse, con Piazza Affari che guadagna quasi 1 punto percentuale, portandosi ai nuovi massimi da giugno 2008. Il Ftse Mib, che è cresciuto dopo un avvio senza slancio, ha superato la soglia dei 29.660 punti, superando i 29.645 punti raggiunti l’ultima volta alla chiusura del 25 giugno 2008. Gli investitori scommettano su una taglio dei tassi di interesse più rapido del previsto, inziando dalla Federal Reserve.

BENE MPS E VOLA STELLANTIS


A sostenere il listino milanese, soprattutto Banca Mps (+4,8%) che ha superato la soglia dei 3 euro ed è tornata sopra i prezzi pre collocamento del Tesoro. Stellantis si porta in vetta al Ftse Mib, con un guadagno di oltre quattro punti, dopo aver toccato un massimo di giornata di 19,604 euro, livello record mai raggiunto in passato. Il gruppo automobilistico si mette in scia a General Motors che a Wall Street guadagna l’11%.

IL PIÙ BUYBACK DELLA STORIA


Il gruppo di Detroit ha annunciato un piano di riacquisto di azioni proprie per 10 miliardi di dollari, il più grande buyback della storia della società. In generale, il comparto dell’auto è il migliore in Europa, con le altri big europee che viaggiano tutte in rialzo: Renault +2%, Bmw +2,77% e Volkswagen +1,24%.

PIL USA OLTRE LE ATTESE


Il dato sul Pil Usa del terzo trimestre superiore alle attese (+5,2%) spinge Wall Street. Il Prodotto interno lordo statunitense è salito del 5,2% nel terzo trimestre 2023, in base alla seconda lettura del dato, pubblicata dal dipartimento del Commercio. Le attese erano per un rialzo del 5%, dopo il 4,9% in prima lettura.

Trending