L'intervento

L’Antitrust ferma il passaggio dei clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank senza consenso

Il Garante ha emesso un provvedimento cautelare che blocca il passaggio dei clienti alla banca digitale del gruppo, Isybank, a causa delle modalità ritenute non conformi con il Codice del consumo

di Antonio Cardarelli 30 Novembre 2023 09:31

financialounge -  Antitrust finanza Intesa Sanpaolo isybank
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di emettere un provvedimento cautelare sul caso Intesa Sanpaolo-Isybank. L’Antitrust ha bloccato il passaggio alla banca digitale del gruppo Intesa (Isybank) senza il consenso dei clienti stessi. Nei primi scambi in Borsa il titolo di Intesa Sanpaolo viaggia poco sotto la parità.

MODALITÀ NON CONFORMI


L’operazione, al momento, ha riguardato circa 300mila clienti sul totale di 2,4 milioni che, come riportato dalle agenzie di stampa, Intesa Sanpaolo avrebbe intenzione di trasferire sul canale digitale. Come spiegato dall’Antitrust in una nota, sono stati circa 5mila i consumatori che hanno chiesto un intervento sulla vicenda. Secondo quanto rilevato dall’Antitrust, tale trasferimento è stato effettuato con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del consumo.

LE NUOVE CONDIZIONI CONTRATTUALI


Ora Intesa Sanpaolo e Isybank avranno dieci giorni di tempo per ottemperare al provvedimento cautelare. Nella sua nota l’Antitrust ricorda che, in virtù del trasferimento, i clienti migrati da Intesa a Isybank avrebbero dovuto effettuare tutte le operazioni solamente tramite l’App della banca. Inoltre, le nuove condizioni contrattuali – come riportato nella nota del Garante – prevedono condizioni differenti rispetto al contratto precedente. “Tali essenziali modifiche dei contratti in precedenza stipulati sono state unilateralmente imposte senza che fosse stato richiesto il previo consenso dei clienti al trasferimento”, spiega l’Antitrust.

NESSUN SOLLECITO ALLA LETTURA


In base ai rilievi dell’Antitrust, le comunicazioni relative al passaggio ad Isybank sono state trasmesse ai clienti nella sezione archivio dell’App di Intesa Sanpaolo senza adottare accorgimenti che ne sollecitassero la lettura. Infine, nelle comunicazioni non erano state adeguatamente indicate le modifiche relative alle condizioni economiche previste dal nuovo conto corrente e ai servizi non più inclusi.

Trending