Settore bancario

Banco BPM in rialzo a Piazza Affari in attesa della presentazione del piano strategico 2023-2026

Il titolo della banca in area positiva alla vigilia del piano strategico che sarà svelato domani dal ceo Giuseppe Castagna. Focus, tra le altre cose, anche sulla remunerazione degli azionisti

di Antonio Cardarelli 11 Dicembre 2023 11:16

financialounge -  Banco Bpm mercati
Il titolo di Banco Bmp in evidenza sulla Borsa di Milano nel giorno che precede la presentazione del piano strategico 2023-2026, in programma domani 12 dicembre. Dopo un rialzo dello 0,5% in una giornata debole per Piazza Affari, Banco Bpm ha limato i guadagni rimanendo comunque in area positiva.

BUYBACK IN VISTA?


Nelle scorse settimane, in occasione della presentazione dei risultati dei primi tre trimestri, il gruppo aveva indicato l’obiettivo di superare 1,2 miliardi di euro di utili per il 2023, pari a un utile per azione superiore agli 0,80 euro. Come sottolineato dagli analisti di Intermonte, questo scenario prevede anche un buyback e un yield cumulativo per il 2023-25 di circa il 40%. Un eventuale programma di acquisto di azioni proprie comporterebbe naturalmente, segnala la casa di investimento, un aumento automatico della partecipazione di Credit Agricole attualmente intorno al 9%.

IL FOCUS DEL NUOVO PIANO STRATEGICO


Sempre gli analisti di Intermonte prevedono che il nuovo piano strategico, che sarà presentato dal ceo Giuseppe Castagna, verterà su tre fattori principali: remunerazione degli azionisti, bancassurance e investimenti per la digitalizzazione. Intanto venerdì sera la Bce ha diffuso i nuovi requisiti prudenziali minimi che la banca dovrà rispettare per il 2024: il livello minimo del Cet1 è indicato al 9,07%, rispetto all'8,7% del 2023. Al 30 settembre il Cet1 di Banco Bpm era del 14,33%.

Read more:
Trending