La conferma

Etica Sgr: il nuovo Comitato Etico conferma Presidente Leonardo Becchetti

Il Comitato Etico è un organo indipendente ed autonomo, composto da persone scelte per l’alto profilo morale e per la riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell’ambiente, dell’impegno civile, del mondo religioso e di quello universitario

di Leo Campagna 14 Dicembre 2023 18:32

financialounge -  ESG Etica Sgr Leonardo Becchetti
Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, ha recentemente nominato il nuovo Comitato Etico, che si è riunito per la prima volta il 5 dicembre scorso confermando Presidente il professor Leonardo Becchetti. Già Presidente del Comitato Etico della Sgr dal 2014, Becchetti è Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ed ha pubblicato circa 500 lavori tra articoli su riviste internazionali e nazionali, volumi, contributi a volumi, quaderni di ricerca.

LEONARDO BECCHETTI CONFERMATO PRESIDENTE DEL COMITATO ETICO


“Siamo felici della conferma di Leonardo Becchetti nel suo ruolo di Presidente del Comitato Etico. Insieme a lui e ai nuovi componenti lavoreremo per continuare a diffondere una cultura della responsabilità sull’uso del denaro e della finanza etica” ha dichiarato per l’occasione, Marco Carlizzi, Presidente di Etica Sgr, che ha poi aggiunto: “La professionalità ed esperienza in ambito nazionale e internazionale di questo nuovo Comitato potranno fornirci un importante contributo nelle nostre analisi e nelle scelte di investimento per promuovere uno sviluppo sostenibile di ampio respiro”

UN ORGANO INDIPENDENTE


Il Comitato Etico è un organo indipendente ed autonomo, composto da persone scelte per l’alto profilo morale e per la riconosciuta esperienza nel campo del sociale, dell’ambiente, dell’impegno civile, del mondo religioso e di quello universitario. Personalità in grado di garantire l’elevato profilo di responsabilità sociale dei propri fondi di investimento. Il suo  ruolo è importante nella supervisione e nel supporto alla società di gestione nel praticare efficaci attività di analisi e ricerca sulla responsabilità sociale degli emittenti e nel rafforzare le strategie di dialogo e azionariato attivo con le società in cui investono i Fondi di Etica Sgr.


Leonardo Becchetti

NOVE RAPPRESENTANTI


Il nuovo Comitato Etico, che resterà in carica fino al 31 ottobre 2026, è composto da nove rappresentanti. Oltre al Presidente Leonardo Becchetti e alla Vicepresidente Laura Berry, ex Direttrice di ICCR (Interfaith Center on Corporate Responsibility), con una lunga esperienza sui temi dell’investimento responsabile, sono stati confermati Mariantonietta Intonti, Carlos Cordero Sanz, Walter Ganapini e Mikhail Maslennikov.

LE NUOVE NOMINE


Le nuove nomine riguardano invece Roberta Cafarotti, esperta di politiche per lo sviluppo sostenibile, valutazione e monitoraggio delle politiche pubbliche, processi partecipativi e stakeholder engagement, Ivana Pais, professoressa ordinaria di Sociologia economica presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Silvia Stefanovichj, componente ufficiale dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con Disabilità e dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. Il Regolamento del Comitato Etico, le relazioni sulle attività e il profilo completo delle persone elette sono consultabili sul sito di Etica Sgr al seguente link: www.eticasgr.com/comitato-etico.

Trending