Nuova offerta

Sostenibilità, Raiffeisen Capital Management lancia un nuovo fondo obbligazionario

Dopo 27 anni si adatta ai criteri di sostenibilità e sviluppo sostenibile lo storico fondo Raiffeisen Obbligazionario Euro. Il nuovo prodotto coinvolgerà aziende attive nella protezione dell'ambiente, del clima e delle risorse naturali, oltre che su economia circolare, mobilità sostenibile e salute

di Redazione 18 Dicembre 2023 14:22

financialounge -  Donato Giannico finanza fondi Raiffeisen Capital Management Raiffeisen Obbligazionario Euro-Esg
Ulteriore rafforzamento dell'offerta sostenibile di Raiffeisen Capital Management: è stato infatti convertito secondi i criteri Esg lo storico fondo Raiffeisen Obbligazionario Euro. L’obiettivo è proprio quello di rendere più sostenibile il portafoglio del fondo, puntando in particolare su quei temi che plasmeranno sempre di più il futuro in termini di sviluppo dell’umanità e di protezione dell'ambiente, del clima e delle risorse naturali. Il fondo è quindi rinominato Raiffeisen Obbligazionario Euro-Esg.

IL NUOVO FONDO ESG


Lanciato nel dicembre 1996, da 27 anni il Raiffeisen Obbligazionario Euro investe nei mercati obbligazionari europei al fine di generare una crescita del capitale nel lungo termine per investitori privati e istituzionali, sia nei momenti positivi che in quelli negativi dei mercati azionari. “Pur non costituendo garanzia per i rendimenti futuri - fanno sapere da Raiffeisen - il lungo track record positivo e l'elevato livello di continuità in termini di strategia d'investimento e team di gestione, costituiscono una buona base per il futuro”.

FOCUS SU SOSTENIBILITÁ E FUTURO


Da metà novembre il fondo si concentra su obbligazioni investment grade emesse da società o da emittenti governativi o sovranazionali. La gestione si basa sull’esperienza di Raiffeisen Capital Management in materia di sostenibilità, che tiene conto anche degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sia per gli emittenti societari che governativi.

FRANCIA ESCLUSA


Dal momento della conversione sono escluse dal portafoglio le obbligazioni di Paesi non classificati come sostenibili, come ad esempio la Francia, per la sua politica sul nucleare. In questi casi il team di gestione sostituirà i titoli di Stato francesi con alternative “simili” alla Francia, tra cui obbligazioni in euro emesse dai governi regionali francesi oppure obbligazioni emesse da istituzioni statali francesi che svolgono compiti sociali e/o economici specifici.

AMBIENTE, ECONOMIA CIRCOLARE E SALUTE


Sul fronte societario il team di gestione andrà oltre le classiche esclusioni (industria del tabacco, compagnie petrolifere, energia nucleare), per concentrarsi sulle aziende attive nell’ambito dei temi destinati a plasmare il futuro attraverso lo sviluppo dell'umanità, la protezione dell'ambiente, del clima e delle risorse naturali. In particolare, il portafoglio del fondo si focalizzerà su economia circolare, mobilità sostenibile, salute, energia pulita e tecnologie future. Per il team di gestione è inoltre fondamentale l’impegno a influenzare in modo attivo le aziende in cui si investe o si intende investire attraverso il dialogo e il relativo esercizio del diritto di voto nelle assemblee degli azionisti.

“OPPORTUNITÁ DAI BOND”


“Dopo molti anni di rendimenti estremamente bassi, i mercati obbligazionari in euro offrono di nuovo opportunità di rendimento piuttosto interessanti. – ha commentato Donato Giannico, Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management - Con il Raiffeisen Obbligazionario Euro-Esg, gli investitori possono attingere a questa fonte di rendimento e allo stesso tempo beneficiare di un’ampia diversificazione del rischio tra molti Paesi, settori economici ed emittenti diversi, con un rating solido e un forte orientamento alla sostenibilità”.

Trending