Contatti

Progetti educativi

''Conta su di te!'', successo per il progetto di Fineco Am per l'educazione finanziaria a scuola

Nove gli istituti coinvolti, con l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi più giovani sia l'importanza del risparmio, utile a costruire il proprio futuro, che la valorizzazione di quanto accumulato

di Redazione 20 Dicembre 2023 13:31
financialounge -  conta su di te! educazione finanziaria Fabio Melisso Feduf Fineco Asset Management Giovanna Boggio Robutti good point

Sono 700 gli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado di Milano, Roma e Napoli che hanno acquisito importanti nozioni di educazione finanziaria grazie al percorso didattico "Conta su di te!". L’iniziativa, che si è sviluppata tra ottobre e dicembre, è stata supportata da Fineco Asset Management, FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI) e Good Point, società benefit impegnata al fianco delle aziende per aiutarle a mettere a fuoco il loro impatto sociale e a realizzare progetti di sostenibilità.

I TEMI AFFRONTATI


I ragazzi, affiancati in classe da tutor di FEduF e di Bottega Filosofica, hanno partecipato a lezioni sui temi del risparmio, della previdenza e delle scelte economiche, influenzate anche dagli stereotipi di genere. Tematiche sulle quali è stata poi organizzata una competizione online che ha portato all’identificazione dei primi 3 classificati che si sono sfidati per aggiudicarsi il primo premio: un viaggio di istruzione offerto da Fineco AM per lo studente vincitore e la sua classe.

LE SCUOLE ROMANE VINCONO IL CONTEST


Sul podio si sono classificate tre scuole romane. La II° G dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Matteucci ha conquistato il primo posto e parteciperà al viaggio studio a Dublino, seguita dalla I° CE dell’Istituto Einstein Bachelet che si è classificata al secondo posto. Al terzo posto la II° A, anch'essa appartenente all’Istituto Superiore Carlo Matteucci.

VALORIZZARE I RISPARMI


“Il risparmio è fondamentale per poter costruire il proprio futuro, ma da solo non è sufficiente se non si impara a valorizzare quanto accumulato - commenta Fabio Melisso, Ceo di Fineco Asset Management - E qui che entra in gioco l’educazione finanziaria. Dare ai ragazzi i primi strumenti per imparare a gestire consapevolmente i propri risparmi consentirà alle nuove generazioni ma non solo di affrontare il futuro con maggiore serenità. Il progetto, che vorremmo sostenere anche l’anno prossimo - spiega ancora Melisso - ha rappresentato un contributo concreto alla comunità in cui operiamo, nella speranza che altri operatori seguano lo stesso esempio al fine di avviare un percorso virtuoso di cambiamento”.

L'USO DELLA GAMIFICATION


“L’educazione finanziaria è un ambito in cui la gamification sta cominciando a diffondersi con progetti innovativi come questo - commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF - Grazie a progettualità come quella proposta da Fineco Asset Management con FEduF e Goodpoint, riusciamo a coinvolgere emotivamente i partecipanti, così da affrontare i principali limiti dell’educazione finanziaria più tradizionale grazie a modalità di interazione che motivano gli studenti a impegnarsi nel processo di apprendimento”.
Share:
Trending