Contatti

L'indiscrezione

Verso polo Discovery-Paramount? Sarebbe altro colosso come Netflix e Disney+

L’ipotesi di fusione porterebbe alla creazione di un rivale per le principali piattaforme di streaming e potrebbe essere un modo per superare le difficoltà delle tv via cavo. Il titolo Warner Bros Discovery in calo a Wall Street

di Fabrizio Arnhold 21 Dicembre 2023 09:54
financialounge -  Discovery Disney finanza netflix Paramount + streamiong tv

Si discute di una possibile fusione tra Warner Bros Discovery e Paramount. Come riportano diverse testate americane, ci sarebbe stato un incontro tra i vertici delle due società a New York per valutare l’ipotesi. La fusione tra i due giganti dell’intrattenimento rappresenterebbe una sfida per Netflix, Disney+ e Apple.

LA REAZIONE DEL MERCATO


Per ora si tratta solo di un’ipotesi ma al mercato sembra non piacere, con il titolo Warner Bros Discovery in calo a Wall Street. Secondo le prime ricostruzioni, l’ipotesi di fusione porterebbe alla chiusura di Paramount + o alla sua fusione con Max, la piattaforma che ha preso il posto di Hbo.

LA FUSIONE


Attualmente Warner controlla Cnn, Tnt, Hbo e Hgtv, oltre appunto allo streaming Max. Paramount controlla, invece, Mtv, Nickelodeon e Comedy Central, oltre a Cbs. L’avvio dei colloqui per valutare una fusione potrebbe anche essere una risposta alle difficoltà che le tv via cavo hanno riscontrato negli ultimi anni, a seguito dell’impennata di consumi di contenuti via streaming.

IL RUOLO DI COMCAST


Da tempo Comcast sembra interessata agli asset Paramount ma finora l’accelerata non c’è stata anche per eventuali problemi con l’Antitrust che deriverebbero da un’unione dei canali Nbc e Cbs. Paramount oggi è valutata una decina di miliardi di dollari e deve fare i conti con quindici miliardi di debiti. Anche Warner Bros Discovery ha quasi 45 miliardi di dollari di debiti e l’idea di fondersi con Paramount Global potrebbe essere un tentativo di rilancio, dopo il taglio dei posti di lavoro e la riduzione di spesa per la produzione di contenuti.
Share:
Trending