Il dato

La cinese Byd verso il sorpasso su Tesla per numero di auto elettriche vendute

Nel quarto trimestre 2023 l’azienda cinese è a un passo dal superare Tesla per numero di auto vendute. Intanto Xiaomi presenta la sua prima vettura elettrica e punta a diventare uno dei primi produttori mondiali

di Antonio Cardarelli 28 Dicembre 2023 11:34

financialounge -  auto elettriche byd Tesla Xiaomi
La rincorsa era cominciata nel 2020 e già nel quarto trimestre di quest’anno potrebbe essere completata. L’azienda cinese Byd, secondo quanto riportato da Bloomberg, è ormai a un passo dal sorpasso su Tesla per numero di auto elettriche vendute.

SORPASSO SFIORATO NEL TERZO TRIMESTRE


Nel terzo trimestre 2023 la differenza di auto consegnate era stata di sole 3.456 vetture a favore dell’azienda americana – 435.059 contro 431.603 – ma negli ultimi tre mesi dell’anno il sorpasso sarebbe stato completato. Tesla ha pagato i ritardi nelle consegne proprio dagli stabilimenti cinesi mentre Byd ha saputo sfruttare il vantaggio di essere tra i primi tre costruttori di batterie a livello mondiale.

PREZZI COMPETITIVI


L’azienda cinese è stata favorita dalla crescita della domanda interna di auto elettriche. Ma la chiave è stata il prezzo super competitivo delle auto a marchio Byd, che costano meno del modello più economico di Tesla. Tuttavia, il successo di Byd all’estero sarà difficile da replicare, perché l’Europa potrebbe unirsi agli Usa nell’imposizione di dazi sui prodotti provenienti dalla Cina.

XIAOMI PRESENTA LA SU7


A riprova dell’ottimo stato di salute dell’industria delle auto elettriche in Cina, arriva anche la notizia del primo modello presentato da Xiaomi. L’azienda produttrice di dispositivi elettronici punta a diventare uno dei colossi della mobilità elettrica. Il primo modello presentato è la berlina SU7, che dovrebbe sbarcare sul mercato nel 2025. Equipaggiata da Xiaomi per il software e l'elettronica, la vettura è prodotta dal gruppo automobilistico cinese Baic. “L'obiettivo è diventare uno dei primi cinque produttori al mondo dopo 15-20 anni di duro lavoro”, ha spiegato Lei Jun. Le batterie - con una autonomia di 800 km - per l'SU7 sono fornite da cinese Byd e Catl.

Trending