Reddito fisso

RBC BlueBay: opportunità nelle obbligazioni sfruttando la volatilità in USA e Giappone

Russel Matthews, BlueBay Senior Portfolio Manager, Global Macro, di RBC BlueBay, analizza le implicazioni di investimento della corsa elettorale USA e quelle che si prospettano in Giappone e UK

di Stefano Caratelli 26 Gennaio 2024 19:00

financialounge -  BlueBay mercati obbligazioni Russel Matthews
I mercati sono sempre incerti ma le strategie macroeconomiche orientate ai processi dovrebbero essere in grado di sfruttare proprio l’incertezza per generare performance positive in qualsiasi contesto, mettendo le politiche monetarie e la politica al centro. In un commento sulle opportunità nell’obbligazionario governativo di USA e Giappone sfruttando proprio la volatilità e l’incertezza, Russel Matthews, BlueBay Senior Portfolio Manager, Global Macro, di RBC BlueBay, analizza le decisioni a livello di policy e gli sviluppi politici attesi nel 2024, a cominciare dalla contesa per la Casa Bianca tra Biden e Trump.

FATTORI IMPORTANTI IN USA E DAI VARI FRONTI GLOBALI


Sono presenti anche crescenti preoccupazioni per la politica fiscale, visto l’aumento a dismisura dei deficit di bilancio USA, mentre si delineano potenziali esplosioni nel debito societario, eventi che tendono a verificarsi con maggiore frequenza in questa fase del ciclo economico. Anche a livello internazionale diversi temi continueranno ad avere un impatto sui mercati: il ritiro della Cina dal sistema finanziario, uno stallo della guerra della Russia contro l'Ucraina e il conflitto tra Israele e Hamas sono solo alcuni. Infine avrà un impatto considerevole la transizione energetica.

OPPORTUNITÀ DALLA VOLATILITÀ DEI TREASURY


Matthews ricorda che negli ultimi anni la volatilità sul mercato dei Treasury USA ha generato una serie di opportunità e punti d’ingresso interessanti e in prospettiva spinte opposte muoveranno i rendimenti creando una maggiore volatilità. Prima della pandemia questa era di norma bassa a 40-60 punti base, ma dopo il rialzo dell'inflazione ha comportato un consistente cambiamento per gli indici obbligazionari, e Matthews vede diverse ragioni per cui la volatilità è destinata a permanere.

NEGOZIARE IL RISCHIO CORRELATO A TASSI E DURATION


Anche se l'inflazione generale sta scendendo, grazie al calo dei prezzi delle materie prime, gran parte di quella attualmente radicata nell'economia USA è strutturale, e probabilmente ci vorrà tempo prima che inizi a calare, ritardando l'avvio del ciclo di riduzione dei tassi da parte della Fed, sottolinea Matthews, ricordando che la negoziazione del rischio correlato ai tassi, o della duration, è uno dei modi principali per avvalersi dell'opportunità di sfruttare la volatilità dei Treasury USA. All'inizio del 2023 il sentiment suggeriva che la Fed avrebbe intrapreso una riduzione dei tassi, nella convinzione che l'economia avrebbe frenato e l'inflazione sarebbe diminuita, ma BlueBay ha assunto un atteggiamento opposto, incrementando la posizione, caratterizzata da una duration corta, proprio quando i rendimenti dei Treasury iniziavano a salire e l'economia si rafforzava, inducendo la Fed a ripensare la strategia.

OPPORTUNITÀ DA COGLIERE IN REGNO UNITO E GIAPPONE


L’esperto di RBC BlueBay vede opportunità anche nel Regno Unito e Giappone. Nel primo caso, a giugno l'inflazione ha sorpreso al rialzo costringendo Bank of England ad alzare i tassi. Nei prossimi mesi inoltre, secondo Matthews, opportunità correlate alla volatilità sfruttabile potrebbero emergere in Giappone, dove Bank of Japan è in ritardo rispetto alla curva e in controtendenza in rapporto alle altre banche centrali globali.

BENEFICIARE DI UN RAPPORTO ASIMMETRICO RISCHIO-RENDIMENTO


La banca centrale nipponica potrebbe rialzare i tassi due o tre volte nel 2024 e se dovesse accadere, Matthews ritiene che potrebbero presentarsi opportunità sul tratto corto delle scadenze dei titoli di Stato giapponesi, che attualmente vengono scambiati a fronte di bassi rendimenti. Concentrandosi sui fondamentali e aspettando che i mercati evidenzino una dislocazione verso l'alto o il basso, un investitore macro orientato ai processi può beneficiare di un rapporto rischio-rendimento asimmetrico più positivo, conclude l’esperto di RBC BlueBay.

Trending