Sul Ftse Mib

Saras cade a Piazza Affari, il mercato crede nel delisting di Tod’s

Tod’s svetta sul listino milanese, con un rialzo che supera il 17%. Tra i peggiori di giornata Saras (-6%), con gli analisti che considerano il prezzo di cessione della famiglia di Massimo Moratti (in foto) sotto le attese

di Fabrizio Arnhold 12 Febbraio 2024 10:58

financialounge -  finanza mercati Piazza Affari Saras Tod's
Vola Tod’s a Piazza Affari (+17%), a 42,6 euro per azione. Il rialzo è sostenuto dalla notizia dell’Opa per il delisting. Ieri il fondo di private equity L. Catterton, attraverso un nuovo veicolo chiamato Crown Bidco, con la famiglia Della Valle, azionista di maggioranza di Tod’s, ha lanciato un’offerta cash sul titolo a 43 auro per azione, finalizzata al delisting della società.

LE CIFRE


Il prezzo offerto corrisponde a un premio del 18% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì (36,36 euro). Nel caso il delisting non fosse ottenuto per effetto dell’offerta, sarà raggiunto con la fusione per incorporazione nell’offerente. Gli analisti alzano il target price a 43 euro per azione, secondo Citi il prezzo potrebbe essere “poco convincente” perché non riflette pienamente il turnaround del marchio.

SARAS GIÙ IN BORSA DOPO ACCORDO CON VITOL


Tra i titoli peggiori del Ftse Mib c’è Saras, in calo di oltre il 6%, a 1,68 euro per azione. Ieri la famiglia Moratti ha fatto sapere di aver trovato un accordo con Vitol per cedere al gruppo olandese il 35% del capitale azionario, a un prezzo pari a 1,75 euro per azione. Il completamento dell’operazione è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie, inclusa la normativa golden power italiana.

PREZZO INFERIORE ALLE ATTESE


Il mercato non premia l’operazione perché, secondo una buona fetta degli analisti, il prezzo di cessione della quota della famiglia Moratti è inferiore alle attese. Al termine dell’operazione l’intera partecipazione della famiglia Moratti in Saras sarà trasferita a Vitol.

Trending