Contatti

Settore auto

Nuovo nome per la Fiat Panda: si chiamerà Pandina

In vista dell’arrivo del nuovo modello dell’utilitaria 100% elettrica, la Fiat Panda attualmente in produzione a Pomigliano d’Arco cambia nome e diventa “Pandina”

di Antonio Cardarelli 13 Febbraio 2024 10:50
financialounge -  automotive economia Fiat Panda

Cambio di nome per la Fiat Panda. In vista del lancio della produzione del nuovo modello, previsto per la prossima estate, l’attuale versione dell’iconica utilitaria si chiamerà Fiat Pandina. Ma non si tratta solo di un rebranding: la versione aggiornata della Fiat Panda, che come detto si chiamerà Pandina, prevede una serie di miglioramenti, soprattutto tecnologici.

IN ARRIVO LA GRANDE PANDA ELETTRICA


La decisione di dare un nuovo nome alla “vecchia” Panda è motivata dal lancio del nuovo modello, che secondo le prime indiscrezioni potrebbe chiamarsi Grande Panda o Pandona. In arrivo a luglio 2024, la nuova Panda verrà realizzata anche in versione 100% elettrica. Costruita sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, usata per la nuova Citroen e-C3, la nuova versione dell’utilitaria, con una lunghezza di circa 4 metri, sarà più grande della “Pandina”. Secondo le indiscrezioni, la Grande Panda sarà alimentata da un motore elettrico da 83 kW (113 CV) con batteria a celle LFP da 44 kWh e potrebbe costare poco più di 20mila euro.

NUOVA VERSIONE DELLA FIAT PANDINA


Per almeno un paio d’anni, quindi fino al 2026, la Fiat Pandina continuerà a essere prodotta. Tuttavia, il modello costruito a Pomigliano d’Arco verrà migliorato sotto diversi punti di vista. Per prima cosa l’auto verrà dotata di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalle normative europee come la frenata automatica d’emergenza e l’anti colpo di sonno. La motorizzazione rimane quella attuale, con un motore 1.0 ibrido da 70 cavalli con cambio a sei marce. La nuova Fiat Panda verrà prodotta nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia.
Share:
Trending