I numeri

Utili in aumento nel 2023 per Banca Widiba

La banca digitale del gruppo Montepaschi chiude il 2023 in crescita. Intanto a Milano il titolo Mps continua a guadagnare terreno sulle voci di un possibile collocamento della quota in possesso del Mef

di Antonio Cardarelli 21 Febbraio 2024 11:44

financialounge -  Banca Widiba Marco Marazia mercati Mps
Utile in crescita per Widiba, la banca digitale del gruppo Mps, nel corso del 2023. L’utile netto è stato pari a 54 milioni di euro, 9 milioni in più rispetto al 2022. Inoltre, la banca segnala anche un aumento dello stock della raccolta commerciale, arrivato a 9,84 miliardi di euro grazie a una crescita annuale di 1,02 miliardi. Si tratta del miglior risultato conseguito dalla nascita di Widiba. Oggi a Piazza Affari il titolo Mps è in forte crescita (+4%) in virtù delle scommesse del mercato sull’ipotesi di un prossimo collocamento della quota attualmente in possesso del Mef.

RACCOLTA IN CRESCITA


Andando nel dettaglio, la raccolta della banca digitale del gruppo Montepaschi si concentra sul risparmio amministrato, pari a 1,82 miliardi di euro (+848 milioni di euro, +87%), in misura più contenuta sul risparmio gestito (+309 milioni di euro, +6%), mentre la raccolta diretta è pari a 2,95 miliardi, con un calo contenuto sull’anno di 132 milioni di euro, pur segnalando una crescita nel secondo semestre.

CONSULENTI IN AUMENTO (+49)


Come spiega la società in una nota, per il quinto anno consecutivo aumenta il numero di consulenti finanziari entrati nella rete. Con i 49 ingressi registrati nel 2023 il numero complessivo è arrivato a 566, per un numero complessivo tra consulenti e dipendenti della banca che supera le 800 unità.

I DATI ECONOMICI


Il risultato economico è stato trainato dall’aumento dei ricavi, che raggiungono 154,6 milioni di euro (+86,6% YoY) a fronte di oneri operativi pari a 64,7 milioni di euro, che risultano in crescita del 6,3% rispetto al 2022, principalmente per maggiori investimenti in marketing e comunicazione. La performance combinata di ricavi e costi ha portato il Cost/Income Ratio dal 74% al 42%. I flussi netti commerciali si sono attestati a 588 milioni di euro. Sul versante della solidità patrimoniale il Cet1 della banca si è attestato a fine anno al 38,2% (21,8% nel 2022).

MARAZIA: “RISULTATI SIGNIFICATIVI”


“Widiba prosegue nel suo percorso di crescita e vede oramai vicino il traguardo dei 10 miliardi di masse - ha detto Marco Marazia, direttore generale della banca - il posizionamento del nostro moderno modello di banca basato su consulenza finanziaria e digitale, oltre all’ampia scalabilità della nostra piattaforma proprietaria, ci hanno sin qui consentito di raggiungere risultati significativi e di guardare al futuro con ancor maggiore determinazione. Nel 2024 intensificheremo gli investimenti per la crescita della rete dei nostri consulenti finanziari, per la continua ricerca di eccellenza e innovazione per i nostri clienti, sempre fedeli alla nostra primaria vocazione di pionieri del mercato”.

Trending