Triplo annuncio

Leonardo riceve un ordine per 130 elicotteri dall’Arabia Saudita

La società italiana, inoltre, ha incassato un’altra importante commessa da Bristow Group e ha chiuso un accordo per la distribuzione con Metro Aviation negli Usa. Titolo in salita a Piazza Affari

di Antonio Cardarelli 28 Febbraio 2024 10:44

financialounge -  economia Leonardo settore della difesa
Triplo annuncio per Leonardo, azienda italiana che opera nei settori aerospazio, difesa e sicurezza. L’azienda, il cui maggiore azionista è il ministero della Difesa, ha ottenuto tre importanti commesse. In Borsa il titolo Leonardo è in rialzo di circa un punto percentuale.

ACCORDO CON L’ARABIA SAUDITA


La prima riguarda un ordine per 20 elicotteri AW139 ricevuto dall’azienda saudita The Helicopter Company, controllata dal fondo sovrano Pif. L’ordine è però solo una parte dell’accordo più ampio siglato con i sauditi, che prevede la consegna di oltre 130 aeromobili entro massimo 7 anni. L’annuncio dell’accordo è arrivato nel corso dell’Heli-Expo 2024 che si sta tenendo a Anaheim, in California. Come si legge nella nota diffusa dalle due società, i 20 AW139 prodotti da Leonardo serviranno a rafforzare la flotta impiegata nei servizi di assistenza sanitaria e ricerca e soccorso in Arabia Saudita. L'accordo quadro per oltre 130 aeromobili comprende un mix di AW109, AW169, AW139 e AW189K per diverse applicazioni, con i primi ordini previsti entro metà anno e consegne a THC in un periodo di 5-7 anni.

NUOVI ELICOTTERI PER BRISTOW GROUP


Il secondo annuncio riguarda invece l’accordo quadro tra Leonardo e il gruppo texano di servizi per il volo verticale Bristow Group per la fornitura di 10 elicotteri AW189. Lo stesso accordo, inoltre, prevede l’opzione per la fornitura di altri dieci elicotteri. I mezzi di Leonardo andranno ad aggiungersi ai 21 AW189 già in uso nella flotta globale di Bristow Group, che ha annunciato un piano di espansione della flotta tra il 2025 e il 2028. L'AW189 viene impiegato per trasporto offshore a supporto dell'industria energetica e per servizi governativi a sostegno di operazioni di ricerca e soccorso nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e, dall'inizio del 2025, in Irlanda. In totale l’azienda californiana arriverà ad avere 110 elicotteri Leonardo nella propria flotta.

L’INTESA CON METRO AVIATION


Il terzo accordo di fornitura annunciato da Leonardo nella giornata di oggi è quello siglato con Metro Aviation e riguarda la distribuzione dell’elicottero monomotore AW09. L’intesa prevede anche un impegno di acquisto per 30 unità da tradursi in contratti preliminari. Metro Aviation è un operatore di servizi di elisoccorso negli Stati Uniti. In base all'accordo Metro sarà distributore di Leonardo per questo modello negli Usa e in Canada per tutte le applicazioni civili.

Trending