Professionisti degli investimenti
Carriere e movimenti a febbraio 2024 nel settore finanziario
Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking
di Leo Campagna 1 Marzo 2024 12:08
Rafforzato il team degli investimenti tematici di Candriam
Candriam ha annunciato nuove nomine all'interno del team Thematic Global Equity. Servaas Michielssens, PhD, CFA, che ritorna in Candriam dopo un mandato di 16 mesi presso una società di private equity, è stato nominato Head of Healthcare. Guidrà inoltre, assieme a Pierre Vaurice, il team di gestione della strategia focalizzata sul life care. Linden Thomson, CFA, che proviene da AXA Investment Managers, è stata invece nominata Senior Fund Manager delle strategie di Candriam su biotecnologia e oncologia. Queste nomine sono in linea con il piano strategico di Candriam in vista del pensionamento di Rudi Van den Eynde, attuale Head of Thematic Global Equity, previsto per il primo trimestre del 2025. Durante questa fase di transizione, Johan Van der Biest, attualmente Deputy Head of Thematic Global Equity, ricoprirà il ruolo di Co-Head insieme a Van den Eynde. In seguito al pensionamento di Van den Eynde, Van der Biest assumerà il ruolo di Head of Thematic Global Equity.
Paola Radaelli entra in Edmond de Rothschild Italia
Edmond de Rothschild Italia rafforza la propria struttura con Paola Radaelli, una professionista del Wealth Management. Un ingresso che si inserisce nel piano di sviluppo della branch italiana, avviato a giugno scorso con la nomina di Tommaso Benerecetti nel ruolo di Country Head, integrata successivamente ad ottobre con quella di Filippo Szegö in qualità di Head of Wealth Management. Paola Radaelli, che è basata nell’ufficio di Milano e risponde a Filippo Szegö, proviene da Banca Finnat Euramerica Spa. In precedenza ha sviluppato competenze di controllo e reporting di portafogli di asset finanziari e reali presso un multi family office in Svizzera e, prima ancora, ha lavorato presso due fiduciarie milanesi.
Oliver Bilal, Head of EMEA Distribution Invesco, responsabile del business in Italia
Invesco ha annunciato che Giuliano D’Acunti ha lasciato la società e il suo ruolo di Country Head. Oliver Bilal, Head of EMEA Distribution Invesco, assumerà la responsabilità diretta del business in Italia. Frank Di Crocco continuerà a guidare le attività dedicate ai clienti retail e Andrea Mornato proseguirà nella direzione delle attività dedicate ai clienti istituzionali.
Victoria Mio Portfolio Manager e Head of Greater China Equities di Janus Henderson
Janus Henderson ha annunciato l’ingresso di Victoria Mio, entrata a far parte del Gruppo in qualità di Portfolio Manager e Head of Greater China Equities. La manager sarà basata a Singapore e riporterà a Lucas Klein, Head of EMEA & APAC Equities. Mio, che vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore degli investimenti azionari cinesi, è stata per 14 anni in Robeco mentre in precedenza ha lavorato presso Fidelity International.
Filippo Gori designato ceo di JP Morgan per la regione Emea
JP Morgan ha nominato Filippo Gori ceo per la regione EMEA e co-head di global banking. Faranno capo a lui tutte le attività di JP Morgan in Europa, Africa e Medio Oriente. Sarà inoltre corresponsabile, insieme a Doug Petno, dell’investment banking e del commercial banking di JP Morgan a livello globale. In JPMorgan dal 1999, Gori ha svolto diversi ruoli nelle sedi Londra e New York fino a diventare ceo di JPMorgan per la regione Asia Pacific nel 2019.
Pio Benetti responsabile servizio investimenti BPER Banca Private Cesare Ponti
Bper Banca Private Cesare Ponti ha annunciato l’ingresso di Pio Benetti nel ruolo di responsabile servizio investimenti nella direzione investment strategy coordinata da Grazia Orlandini. Benetti vanta una lunga esperienza professionale in ambito finanziario: in precedenza ha lavorato presso ING , MPS Asset Management Sgr, Intesa Sanpaolo Private Banking, Pictet e Kairos.
Ingresso di tre nuovi gestori in Quaestio SGR
Quaestio SGR amplia il Team di Investimento con l’ingresso di tre nuovi gestori. Si tratta di Francesco Rossi, Alberto Biscaro e Michele Romano. Rossi fa il suo ingresso nel Team Multi Asset in qualità di Senior Portfolio Manager riportando a Christian Prinoth, Chief Investment Officer. Biscaro entra nel Team Credito guidato da Federico Valesi, in qualità di Senior Portfolio Manager mentre Michele Romano entra in qualità di Senior Portfolio Manager Private Asset riportando ad Alessandro Potestà, Amministratore Delegato e Responsabile per i Private Asset.
Trending