Politica monetaria

Powell (Fed): ‘’Nessuna fretta di tagliare i tassi”

Nel discorso in programma al Congresso il presidente della Federal Reserve frena sul taglio dei tassi di interesse: “Inflazione in rallentamento ma outlook ancora incerto”

di Antonio Cardarelli 6 Marzo 2024 15:53

financialounge -  economia Federal Reserve Jerome Powell tassi di interesse
La Federal Reserve non ha alcuna fretta di tagliare i tassi di interesse e non prevede che sia appropriato intervenire finché non si avrà la certezza che l’inflazione si stia muovendo verso il 2%. È il succo del discorso che Jerome Powell, presidente della Fed, si prepara a tenere oggi e domani al Congresso.

OUTLOOK INCERTO


Il contenuto del discorso è stato reso noto poco prima dell’audizione di Powell nell’ambito del rapporto semestrale della Fed. Oltre a frenare sulla tempistica del taglio dei tassi, Powell afferma che se l'economia evolverà come previsto, sarà "probabilmente appropriato" iniziare a tagliare i tassi nel corso dell'anno, senza però fornire maggiori dettagli sui tempi. Powell, in sostanza, ribadisce che "l'economia ha fatto progressi considerevoli verso i nostri obiettivi" e che "l'inflazione ha rallentato in modo notevole", ma che "l'outlook resta incerto".

PRIMO TAGLIO A GIUGNO?


Nei giorni scorsi Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta, ha detto di prevedere il primo taglio nel terzo trimestre del 2024, seguito poi da una pausa. Al momento, secondo il Cme FedWatch Tool, gli analisti escludono ormai un primo taglio dei tassi di interesse anche a maggio, oltre che a marzo, e danno al 58,9% le possibilità di un primo taglio a giugno. Il rapporto Adp sull’occupazione nel settore privato, pubblicato oggi, ha mostrato un dato superiore rispetto a gennaio, ma inferiore rispetto alle attese (+140.000 contro +150.000). I rendimenti dei T Bond, i decennali americani, si sono mossi leggermente al ribasso mentre quello del titolo a tre mesi ha subito un leggero rialzo.

Trending