L'annuncio

Tim, la canadese Cpp si unisce all’americana Kkr per rilevare la rete Netco

Il fondo pensione Cpp entra a far parte di Optics BidCo per l'acquisto della rete Tim: investirà nell’affare due miliardi di euro per una partecipazione del 17,5%

di Antonio Cardarelli 8 Marzo 2024 12:04

financialounge -  economia Kkr Netco Telecom Italia
Canada pension plan investment board, un fondo pensione canadese, annuncia l’ingresso nell’affare Netco. Cpp entra a fare parte del gruppo di investitori guidato da Kkr che sta portando a termine l’acquisizione di NetCo da Tim.

L’AFFARE NETCO


Il cda di Tim, lo scorso novembre, aveva approvato l’offerta vincolante del fondo americano Kkr per Netco, la società di Telecom che comprende, oltre alla rete fissa, anche Fibercop. Nonostante l’opposizione di Vivendi, socio di Tim al 23,75%, l’affare si avvia verso la chiusura dopo il via libera ottenuto a gennaio dal governo italiano. Vivendi non aveva ritenuto congrua la valutazione di 18,8 miliardi di euro per Netco.

PER CPP UNA QUOTA DEL 17,5%


Nel frattempo emergono maggiori dettagli sull’accordo. Il fondo pensione canadese Cpp Investments ha annunciato di aver siglato l’accordo per entrare in Optics BidCo – il gruppo di investitori guidato da Kkr – con una partecipazione del 17,5% grazie a un investimento di due miliardi di euro. “Netco fornirà servizi di connettività dati end-to-end con un ruolo particolarmente rilevante per il funzionamento dell'economia italiana - ha commentato James Bryce, managing director e global head of infrastructure di Cpp Investments - Il nostro investimento si basa su una visione strategica di lungo termine condivisa con i nostri partner e contribuirà a fornire infrastrutture digitali di alta qualità in tutta Italia, oltre a generare rendimenti a lungo termine adeguati al profilo di rischio del fondo”. “Guardiamo con ottimismo a NetCo come al primo di numerosi investimenti infrastrutturali di Cpp Investments in Italia”, ha concluso.

GLI OBIETTIVI DI OPTICS BIDCO


Cpp va ad aggiungersi ad Abu Dhabi investment authority (Adia) e F2i Sgr, che fanno parte del gruppo di investitori messo in piedi da Kkr per completare l’acquisizione di Netco da Tim. Il closing dell’operazione è previsto per l’estate del 2024. L’obiettivo di Optics BidCo è “supportare la modernizzazione completa della rete esistente per fornire servizi basati su fibra di alta qualità e ad alta capacità nelle aree urbane e rurali, dismettendo le tecnologie in rame esistenti, apportando miglioramenti alle funzionalità IT e guidando la crescita dell'efficienza aziendale”, si legge nel comunicato. Cpp Investments opera da tempo nel settore delle infrastrutture e detiene partecipazioni significative in aziende di infrastrutture digitali, tra cui Boldyn Networks (Stati Uniti, Regno Unito e Italia), Cellnex (Pan-Europeo) e V.Tal (Brasile).

Trending