Contatti

L'appuntamento

Nvidia svela il futuro dell’intelligenza artificiale: grande attesa per il lancio dei nuovi chip

Questa sera alle 21 italiane il Ceo Jensen Huang aprirà la GTC 2024 svelando la nuova GPU Blackwell, alla base dell’acceleratore B100. La promessa è di “un balzo in avanti nell’intelligenza artificiale”

di Redazione 18 Marzo 2024 11:24
financialounge -  intelligenza artificiale Next Nvidia

Nel mondo della tecnologia, e non solo, c’è grande attesa per la GPU Technology Conference 2024. Si tratta dell’evento di punta organizzato da Nvidia, che si terrà dal 18 al 21 marzo al San Jose Convention Center (California) e verrà trasmessa anche in streaming sul sito di Nvidia e su YouTube. L’inizio della conferenza è previsto per le ore 21 italiane.

NUOVA ARCHITETTURA


Annunciata lo scorso ottobre, la GTC 2024 con ogni probabilità sarà l’occasione per svelare al mondo l’attesissima architettura GPU Blackwell, in vista del lancio dell’acceleratore B100 e di altri prodotti. Nvidia ha presentato la conferenza come “un altro balzo in avanti nel campo dell’intelligenza artificiale” che sarà illustrato direttamente dal Ceo e cofondatore della società, Jensen Huang. La nuova architettura Blackwell era stata annunciata all’SC23 di Denver.

LE INDISCREZIONI


A poche ore dalla GTC 2024 sono trapelate alcune indiscrezioni, che parlano di una GPU B100 che verrà prodotta con processo N2, cioè nella classe dei 3 nanometri, da TSMC su richiesta di Nvidia. Inoltre, come riportano diversi siti specializzati, B100 potrebbe essere la prima soluzione multi-chip module (MCM) di Nvidia, con conseguente miglioramento delle prestazioni. Si tratterebbe, sempre stando alle indiscrezioni, del più grande incremento delle prestazioni nella storia degli acceleratori di Nvidia, con pesanti ricadute sulle prospettive di crescita nel campo dell’intelligenza artificiale.
Share:
Trending