Contatti

L'analisi

Man Group: opportunità nell’azionario britannico, per alcuni settori recessione alle spalle

Gli esperti di Man Group spiegano che per alcuni titoli ciclici la recessione è stata “nascosta” dalla crescita nominale: il caso delle aziende della ristorazione

di Virgilio Chelli 26 Marzo 2024 12:23
financialounge -  MAN Group mercati Regno Unito

Inflazione e tassi continuano ad essere al centro dell’attenzione dei mercati, concentrati sulla velocità del rallentamento dell'inflazione e a ciò che potrebbe significare per le banche centrali e per il costo del capitale a lungo termine per le aziende. Questo ha determinato una minore attenzione alla variazione del livello complessivo dei prezzi di beni e servizi dalla fine del 2019, al potenziale impatto sugli utili societari e all'opportunità che questo potrebbe rappresentare per gli investitori azionari. Sia nel Regno Unito che negli USA l'indice dei prezzi nominali ha cumulato un aumento di circa il 20% solo da fine 2019, in combinazione con la leggera continuazione della crescita del PIL globale reale, con un aumento nominale del 26% nel Regno Unito e superiore al 30% in USA nello stesso periodo.


IL CASO DELLE AZIENDE DELLA RISTORAZIONE


Alla luce di questo contesto, secondo gli esperti di Man Group sarebbe logico e in linea con l’andamento storico pensare che anche la redditività di molte aziende nel tempo sarà probabilmente più elevata di quanto non fosse prima della recente fiammata inflazionistica. In effetti, questo ha già iniziato a manifestarsi in molti settori dei mercati azionari britannici. Guardando a una qualsiasi società di ristorazione del Regno Unito, ad esempio, gli esperti di Man Group notano che i volumi sono tornati ai livelli del 2019, prima che l'industria dell'ospitalità si fermasse quasi del tutto per la pandemia nel 2020.


L’EFFETTO SUI CONTI DELL’INFLAZIONE NOMINALE


Inoltre, prosegue l’analisi degli esperti di Man Group, i ricavi sono superiori di quasi il 30% rispetto ai volumi del 2019, per il fatto che l'inflazione nominale si è fatta strada nella struttura del conto economico di queste aziende, e lo stesso vale per l'utile operativo, quasi del 20% superiore a quello del 2019. Gli esperti di Man Group sottolineano che non si tratta né di società che guadagnano troppo a causa dell'inflazione né guadagnano poco e spiegano che la struttura dei margini è ben allineata alle medie di lungo periodo. Semplicemente, stanno realizzando più profitti di prima in termini assoluti a causa dei livelli di prezzo nominali più elevati che nr hanno influenzato la sua struttura.


UN FENOMENO CHE HA NASCOSTO LA RECESSIONE


Gli esperti di Man Group segnalano che in diverse aziende cicliche del Regno Unito, attive sia a livello nazionale che internazionale, questo fenomeno ha coperto o "nascosto" una significativa recessione di fondo dei volumi. Ci si è preoccupati molto della recessione e delle sue potenziali implicazioni, soprattutto per molte aziende cicliche, più sensibili alle fluttuazioni dell'economia rispetto alle controparti non cicliche. In realtà, sottolineano gli esperti di Man Group, per alcune di queste aziende la recessione si è già manifestata attraverso i volumi, ma è stata nascosta dalla maggiore crescita del PIL nominale.


VALUTAZIONI AI MINIMI, OPPORTUNITA’ DA COGLIERE


E aggiungono che l'opportunità di investimento principale consiste nell'individuare non tanto dove gli utili potrebbero crollare, quanto piuttosto quando i volumi si riprenderanno, il che avviene tipicamente per le aziende cicliche, e quanti più utili queste aziende potranno generare in futuro rispetto a quelli realizzati nel 2019. Le valutazioni attuali di molte di queste società sono ai minimi decennali, sottolineano in conclusione gli esperti di Man Group, “rappresentando quindi opportunità da cogliere”.
Share:
Trending