L'importanza della selezione

Titoli growth interessanti anche in Europa, AllianceBernstein spiega come trovarli

In un mercato spesso visto come fonte di crescita modesta rispetto agli Usa, con un approccio bottom-up coerente si possono trovare azioni di qualità e un potenziale elevato e sottovalutato

di Stefano Caratelli 29 Marzo 2024 10:00

financialounge -  AllianceBernstein investimenti Marcus Morris-Eyton mercati Thorsten Winkelmann
Il mercato azionario del vecchio continente è spesso considerato una fonte di crescita modesta rispetto ai mercati Usa, ma applicando un approccio bottom-up coerente, gli investitori possono trovare in tutta Europa titoli di qualità emessi da società con un potenziale di crescita a lungo termine elevato e sottovalutato. Lo sottolinea AllianceBernstein in un blog firmato da Thorsten Winkelmann Chief Investment Officer Europe and Global Growth, e da Marcus Morris-Eyton, Portfolio Manager, Europe and Global Growth, sul tema “Trovare crescita nel trascurato mercato azionario europeo”

IL RITARDO DEGLI INDICI EUROPEI RISPETTO AGLI USA


Da anni le Borse europee sono eclissate da quella americana. Nel 2023 l’indice MSCI Europe ha guadagnato il 15,8% in euro mentre, l'S&P 500 è salito del 26,3% in dollari, un divario di performance che i due esperti di AllianceBernstein spiegano con la debole crescita degli utili in Europa mentre i mercati USA hanno ricevuto forte impulso da un gruppetto di mega cap considerate le principali beneficiarie dell'Intelligenza Artificiale. Il contesto economico non ha agevolato l'Europa, che continua a risentire di una crescita più lenta, mentre i mercati azionari hanno una maggiore presenza di titoli ciclici.

SACCHE INTERESSANTI PER CHI SA TROVARLE


Ma ci sono ragioni perché gli investitori potrebbero guardare all’allocazione azionaria europea, tra cui il fatto che per alcuni settori e imprese l'andamento economico è ininfluente. L'Europa infatti offre sacche interessanti di crescita a chi sa dove trovarle. Secondo le stime di consenso, diversi settori tra cui industria, semiconduttori e apparecchiature elettriche, dovrebbero registrare una crescita sostenuta degli utili fino alla fine del 2026, e sono destinati a espandersi a un ritmo nettamente superiore al debole tasso di crescita atteso nella regione.

IMPRESE CHE NON DIPENDONO SOLO DALL’ECONOMIA EUROPEA


I due esperti di AllianceBernstein spiegano che questi settori riescono a crescere velocemente in un'economia stagnante perché alcuni sono esposti a trend strutturali, come quelli tecnologici, l'innovazione sanitaria, l'automazione industriale e la transizione energetica, non legati all'andamento del Pil. Inoltre molte imprese operano su scala globale e non dipendo dai mercati locali. Nel 2023 le società dell'universo MSCI Europe hanno generato il 60% dei ricavi fuori della regione, con una quota di fatturato estero nettamente superiore a quello delle aziende di Usa, Giappone o dei Mercati Emergenti, per cui le loro fortune non dipendono più di tanto dalle prospettive del vecchio continente.

L’ESEMPIO DEI SEMICONDUTTORI


Per scovare un potenziale appetibile nel lungo periodo, secondo AllianceBernstein gli investitori dovrebbero cercare imprese di alta qualità in grado di sostenere una crescita regolare degli utili nel tempo, in una prospettiva di investimento per almeno 5 anni. Un valido esempio citato da Winkelmann e Morris-Eyton è quello dei semiconduttori, in cui sviluppi quali la commercializzazione dell'IA, la migrazione verso il cloud e la crescita esponenziale dei data center alimentano una domanda sostenuta e sempre più sofisticata, con tendenze probabilmente destinate a persistere in una varietà di condizioni macro.

COMBINAZIONE DI CRESCITA E VALUTAZIONI APPETIBILI


I due esperti citano in particolare l’olandese ASML e la britannica Spirax Sarco, che realizza sistemi e prodotti per impianti a vapore, invitando gli investitori a guardare attraverso “la coltre di nubi che copre l'Europa” per trovare aziende con tassi di crescita ragguardevoli scambiate a valutazioni relativamente interessanti. La combinazione di crescita duratura e valutazioni appetibili amplifica la capacità di queste aziende di capitalizzare rendimenti per gli investitori azionari con lunghi orizzonti temporali.

AZIENDE NASCOSTE MA CON VALIDO POTENZIALE


Negli investimenti come nella vita, concludono Winkelmann e Morris-Eyton, gli stereotipi spesso si traducono in pregiudizi controproducenti. È possibile che l’azionario europeo nell’ insieme risenta di un malessere regionale che ha fiaccato il sentiment e depresso i rendimenti, ma gli investitori con obiettivi di ricerca chiaramente definiti troveranno, nascoste in bella vista, una selezione di aziende europee con un valido potenziale di rendimento a lungo termine.

Trending