La view

Azionario, opportunità in aziende con utili solidi non ancora premiate dal mercato

AllianceBernstein prevede che gli utili tornano sotto i riflettori e segnala le molte aziende negli Usa e nel resto del mondo i cui utili non sono adeguatamente valutati

di Stefano Caratelli 17 Aprile 2024 09:54

financialounge -  AllianceBernstein mercati Nelson Yu
Nel primo trimestre l’azionario globale ha ripreso velocemente quota con gli investitori riconciliati con l'idea che i tassi rimarranno elevati più a lungo. Ora la crescita degli utili si appresti a diventare il principale driver per un ampio gruppo di società in tutti i mercati. Gli investitori sembrano aver accettato che i tassi d'interesse relativamente elevati riflettono la maggiore solidità dell'economia e hanno ricalibrato le loro aspettative di conseguenza.

AMPLIAMENTO DELLE PERFORMANCE OLTRE I MAGNIFICI 7


AllianceBernstein in un commento titolato “Gli utili tornano sotto i riflettori” firmato da Nelson Yu, Head Equities, osserva che molte aziende con una solida crescita degli utili non sono state adeguatamente premiate dai mercati, ma questo potrebbe presto cambiare come mostra un primo trimestre spinto proprio da un crescente ottimismo sulle prospettive di utile. Se il trend prosegue, dovrebbe favorire un allargamento delle performance azionarie, dopo l'estrema concentrazione sui Magnifici Sette. La tecnologia è rimasta saldamente in cima alle classifiche in USA e a livello globale, ma sotto la superficie all’esperto di AllianceBernstein non sembra che ci troviamo a una riedizione del 2023.

IN ARRIVO UNA VENTATA DI CAMBIAMENTO


Yu sottolinea che i Magnifici Sette non si comportano come un gruppo coeso anche se non crede che l'entusiasmo per l'IA sia una bolla sul punto di scoppiare. Ma le performance divergenti dei big riflettono differenze nella crescita degli utili. L’esperto di AlliaceBernstein aggiunge che alcuni indicatori chiave anticipano l’arrivo di una ventata di cambiamento perché la crescita degli utili appare promettente. Per questo Yu è convinto che gli investitori debbano adottare un approccio molto selettivo all'investimento nelle mega cap, al di là delle quali invece il consensus sugli utili è in miglioramento.

OPPORTUNITA’ ANCHE IN EUROPA, EMERGENTI E PERSINO CINA


Il blog segnala opportunità interessanti in Europa, nei Mercati Emergenti e persino in Cina, malgrado le difficoltà, con prospettive di utile a lungo termine promettenti anche nel resto del mondo. La ricerca di di AllianceBernstein indica attese di crescita degli utili globali a 3-5 anni aumentate dai livelli estremamente bassi di un anno fa, pur restando contenute in prospettiva storica. Questo indica che è un buon momento per cogliere l’occasione, anche perché le valutazioni sono meno estreme di quanto potrebbe sembrare. In USA sono state spinte al rialzo dai Magnifici Settema si possono trovare prezzi appetibili in aziende con un potenziale di utili sottovalutato.

MULTIPLI ANCORA BASSI RISPETTO ALLA MEDIA STORICA


Yu cita l'S&P 500 Equal Weight Index, che presenta multipli molto più bassi rispetto all'indice per capitalizzazione, mentre fuori dagli USA Uniti le valutazioni sono più basse; le azioni di Europa, Australasia ed Estremo Oriente, come pure nei Mercati Emergenti, sono scambiate a livelli relativamente interessanti rispetto alla media storica. Per individuare i titoli azionari con valutazioni interessanti e solido potenziale di crescita degli utili serve una mentalità strategica per un contesto in evoluzione, secondo l’esperto.

AZIONI ASSET CLASS FONDAMENTALE


Alliance Bernstein ritiene che le azioni rimarranno un'asset class fondamentale per generare rendimenti reali più alti che nell'ultimo decennio, ma anche gli ostacoli da superare per realizzarli saranno più alti, in un contesto in cui le imprese in grado di generare rendimenti superiori al costo del capitale saranno a premiate, mentre le altre resteranno probabilmente indietro. Le aziende e i fondamentali di alta qualità saranno apprezzati. Bilanci solidi, validi modelli di business, vantaggi competitivi e abilità manageriali saranno determinanti per produrre nei prossimi anni una crescita degli utili in grado produrre rendimenti superiori all'inflazione.

AUMENTERANNO DISPERSIONI E DIVERGENZE


Influiranno anche condizioni sconosciute e in continuo mutamento, in un contesto che vedrà la dispersione di utili e rendimenti azionari aumentare, come si è visto nel primo trimestre con la divergenza tra Nvidia e Apple. E questo a sua volta dovrebbe creare un terreno fertile per i gestori attivi, che potranno selezionare titoli di società non ancora apprezzate per resilienza e prospettive di crescita.

TRANSIZIONE VERO LA NUOVA NORMALITA’


Anche dopo un ottimo primo trimestre per le azioni, rileva in conclusione l’esperto di AllianceBernstein, portafogli azionari focalizzati sui fondamentali, con una specifica attenzione agli utili, possono cogliere un potenziale di rendimenti a lungo termine appetibile per gli investitori nel corso della transizione del mercato verso una nuova normalità.

Trending