Il contenzioso

Tim in rosso dopo l’annuncio di Vivendi sulla possibile uscita dalla società

Rapporti sempre più tesi tra Vivendi e Tim per la vendita della rete a Kkr. In assemblea il ceo Arnaud de Puyfontaine ha annunciato l’intenzione di chiudere la partecipazione entro i prossimi 12 mesi

di Antonio Cardarelli 30 Aprile 2024 10:49

financialounge -  Kkr mercati Telecom Italia Vivendi
Seduta debole per Tim a Piazza Affari. Il titolo perde poco meno dell’1% in seguito all’annuncio in assemblea da parte di Vivendi, primo azionista della società con il 23,75%. Come riportato dall’agenzia Radiocor, Vivendi ha dichiarato di essere pronta a chiudere la partecipazione in Tim nei prossimi 12 mesi.

TENSIONE PER LA VENDITA DELLA RETE


Al centro del contenzioso c’è, come noto, la vendita della rete al fondo americano Kkr. “La situazione attuale è che Telecom Italia ha preso la decisione di vendere la rete dell'azienda per ridurre il debito. È una decisione che noi, come azionisti di riferimento della società, contestiamo nel merito delle condizioni economiche, per nulla nell'interesse degli azionisti”, ha detto il ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine. Come riporta ancora Radiocor, il ceo di Vivendi ha aggiunto che “la priorità resta garantire la difesa dei nostri diritti di azionista di riferimento della società”.

LE PAROLE DEL CEO DI VIVENDI


Fin dall’inizio della trattativa per la cessione della rete al fondo Kkr Vivendi non ha ritenuto congruo l’accordo che valuta l’infrastruttura fino a 22 miliardi di euro. “Vivendi sta prendendo le misure necessarie in Francia e attraverso varie iniziative lanciate per difendere il valore della transazione”, ha aggiunto Arnaud de Puyfontaine. “Come azionisti di riferimento vogliamo che siano rispettati i nostri diritti e la giusta valutazione della nostra quota e che si trovino le condizioni per scrivere un nuovo capitolo in Italia, ma non con Telecom Italia. Spero l'anno prossimo - ha chiosato il ceo - di poter dire che il caso è chiuso".

IL RICORSO IN TRIBUNALE


Lo scorso dicembre Vivendi ha presentato un ricorso presso il tribunale di Milano per contestare le modalità di vendita della rete NetCo. In particolare, la società francese ha messo in dubbio la validità della delibera del cda con la quale è stata decisa la cessione. Il 21 maggio si terrà la prima udienza.

Trending