Professionisti degli investimenti
Carriere e movimenti ad aprile 2024 nel settore finanziario
Ecco tutti gli ingressi, le nuove nomine, le promozioni e i recenti incarichi nell'industria dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking
di Leo Campagna 2 Maggio 2024 12:12
LGIM nomina Miriam Uebel Vice Responsabile Europa per il comparto Institutional
Legal & General Investment Management (LGIM) ha annunciato la nomina di Miriam Uebel quale vicedirettrice per il comparto istituzionale per l'Europa . In questo ruolo appena creato, Uebel collaborerà con il team esistente concentrandosi sullo sviluppo del business e sull’offerta dei mercati privati di L&G. Uebel, che sarà basata a Francoforte e riferirà a Volker Kurr, Head of Europe, Institutional di LGIM, vanta oltre 25 anni di esperienza nella gestione patrimoniale e ha supportato clienti istituzionali presso UBS Asset Management in Germania per 15 anni. In precedenza ha lavorato anche all'interno del Gruppo Commerbank.
Francesco Lossani nominato Relationship Manager in Invesco
Invesco ha annunciato l’ingresso di Francesco Lossani nel ruolo di Relationship Manager, entrando a far parte del team Sales, e contribuirà a consolidare e sviluppare la relazione con le più importanti reti distributive. Lossani ha iniziato la sua carriera professionale in Deutsche Bank dove ha lavorato, prima a Madrid e poi a Milano, fino al 2017 nel ruolo di Junior Product Manager. Dal 2018 al 2024 ha lavorato in Credit Suisse, in Svizzera, in qualità di Investment Consultant per la clientela Ultra High Net Worth.
Tre nuove nomine che rafforzano la divisione real estate di Edmond de Rothschild
Edmond de Rothschild nomina tre professionisti esperti per sostenere lo sviluppo delle proprie capacità in Europa della divisione di Real Estate Investment Management (Reim). I veterani del settore DJ Dhananjai e Robbert Zoet entrano a far parte del team londinese di Edmond de Rothschild Am, rispettivamente con il ruolo di Chief Investment Officer per UK Real Estate Investment Management e di Head of Real Asset Distribution. Fabrice Lefevre-Sory entra nella sede di Parigi come Senior Real Asset sales. DJ Dhananjai, Real Estate Chief Investment Officer per il Regno Unito riporterà a John Partridge, Chairman di EdR Reim UK mentre Robbert Zoet, Head of Real Assets Distribution riporta direttamente a Marie Jacot, Global Head of Distribution di Edmond de Rothschild Am. Fabrice Lefevre-Sory, Senior Real Asset Sales, infine, riporterà a Robbert Zoet.
Christoph von Reiche entra in Vontobel come Head Institutional Clients
Vontobel ha nominato Christoph von Reiche nuovo responsabile dei clienti istituzionali. Von Reiche, che vanta quasi 30 anni di esperienza nei servizi finanziari, di cui oltre 20 nel settore dell’asset management, prima di entrare in Vontobel ha lavorato presso Robeco Institutional Asset Management e, prima ancora, presso JP Morgan Asset Management e Goldman Sachs AG.
Elisa Collazuol nominata Area Manager di Allianz Bank
Allianz Bank ha annunciato che Elisa Collazuol ha assunto il ruolo di coordinatrice dei Financial Advisors nelle regioni del Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia divenendo la prima donna a ricoprire questa carica e la più giovane per età. Dopo un’esperienza di 15 anni presso istituti bancari del territorio, Collazuol è approdata alla libera professione in Allianz Bank nel 2015, dove è stata Executive Manager per il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto Orientale. La nomina di Collazuol conferma l’impegno di Allianz Bank verso l’inclusività, che ha portato l’istituto ad essere la prima azienda in Italia a promuovere la Parità di Genere sulla propria rete di Consulenti Finanziari, oltre a quella dei propri dipendenti.
Avvicendamenti e nomine in Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking
Intesa Sanpaolo ha rese note le nomine, alcune delle quali saranno effettive dopo il benestare della Vigilanza, nei ruoli apicali di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking. In particolare la nuova struttura denominata Wealth Management Divisions sarà guidata da Tommaso Corcos a cui riportano: le Divisioni Asset Management, Insurance e Private del Gruppo Intesa Sanpaolo, oltre alle aree Coordinamento HR e Organizzazione Wealth Management, affidata a Giulia Zanichelli e Coordinamento Finance Wealth Management, con responsabilità affidata a Domenico Sfalanga. Paolo Molesini è stato confermato Presidente della Divisione Private mentre Lino Mainolfi è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking.
A Fabio Cubelli, Responsabile dell’Area di Coordinamento Affari e Condirettore Generale, è stato attribuito il coordinamento unico delle reti di consulenti finanziari (Fideuram, Sanpaolo Invest, IW Private Investments SIM), nonché di Intesa Sanpaolo Private Banking. Cristiana Fiorini assumerà il ruolo di Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking. Andrea Ghidoni sarà Responsabile della Rete e del Coordinamento Commerciale Fideuram. Davide Elli è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Asset Management SGR, oltre che Responsabile dell’Investment Center di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking.
Nuovi bankers a Lugano per Edmond de Rothschild Suisse
Edmond de Rothschild Suisse ha annunciato l’arrivo di diversi nuovi bankers a Lugano nella succursale guidata dal Branch Manager Gianluca Grissini. I nuovi entrati sono Fabrizio Dundulachi, diventato Head of Desk alla guida di un team dedicato ai clienti HNWI e UHNWI, principalmente residenti italiani e svizzeri, Markus Gallus, Relationship Manager nel Desk LATAM e Andrea Bodini Nocent, Vicepresidente, Relationship Manager. Chiudono l’elenco dei nuovi bankers di Edmond de Rothschild Suisse, Rodrigo Pecoraro, in qualità di Relationship Manager, e Pietro Scavini, chiamato a svolgere la funzione di Relationship Manager nel team di Lugano.
Marina Natale nominata amministratore indipendente di PKB Private Bank
L’Assemblea generale degli azionisti di PKB Private Bank, che comprende Cassa Lombarda, una boutique di private banking in Italia, ha nominato Marina Natale quale amministratore indipendente e ha rinnovato il mandato di tutti gli altri membri. Natale vanta un’esperienza ventennale in UniCredit dove ha rivestito vari ruoli di rilievo quali Group CFO, Head of Private Banking Division, Head of Group M&A and Business Development, gestendo le più importanti operazioni di crescita per linee esterne del Gruppo. Successivamente, dal 2017 al 2023, è stata CEO di AMCO – Asset Management Company. Durante la sua esperienza professionale ha fatto parte dei Consigli di Amministrazione di importanti società.
Giacomo Trovato nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Genertel
Genertel ha designato Giacomo Trovato come nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale. Laureatosi in Economia Internazionale all'Università Bocconi di Milano e con un MBA al MIT di Boston, Trovato ha sviluppato oltre 20 anni di esperienza in diverse realtà multinazionali. Negli ultimi 5 anni è stato Country Manager per l'Italia e il Sud Est Europa di Airbnb. In precedenza ha lavorato presso Kearney, Genworth Financial, CheBanca! , Amazon.
Un nuovo team rafforza la la strategia 1798 Alternatives di Lombard Odier Investment Managers
Lombard Odier Investment Managers ha annunciato la nomina di Valentin Petrescou e Didier Anthamatten per il lancio di una strategia Global Macro Absolute Return destinata a clienti istituzionali e privati. A Petrescou e Anthamatten si uniscono anche gli ex membri del team, quali Jeremy Gatto, Philipp Mueller e Max Witschel, che approdano in LOIM da Credit Suisse. Prima di entrare in Credit Suisse nel 2019, Petrescou ha trascorso nove anni in UBS, dove ha gestito il business Short-Term Rates Trading a livello globale. Anthamatten, invece, ha maturato un’esperienza di quattro anni in Credit Suisse e, in precedenza, ha lavorato presso Unigestion, Pictet e Deutsche Bank.
Stephen Pick designato responsabile M&A EMEA di Barclays
Barclays ha annunciato la nomina di Stephen Pick a Head of M&A per l'area EMEA, Pier Luigi Colizzi a Chairman of M&A per l'area EMEA, e Asim Mullick a Head of M&A for Financial Sponsors per l'area EMEA. Pick, che sarà basato a Londra e riporterà a Tim Main e Ihsan Essaid, ha lavorato in precedenza presso Credit Suisse, UBS e Deutsche Bank. Colizzi, che diventerà Presidente di M&A per l'area EMEA, vanta tre decenni di esperienza nel settore dell'Investment Banking. Mullick, dal canto suo, vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo delle fusioni e delle acquisizioni, dei finanziamenti e dell'equity.
Matteo Pomoni nominato Head of Investments and Wealth di ING Italia
ING ha nominato Matteo Pomoni Head of Investments and Wealth della branch italiana del Gruppo bancario olandese. Entrato in ING nel 2004, dopo 5 anni di esperienza manageriale nel settore del largo consumo, prima di avere un ruolo internazionale nel Gruppo, Pomoni ha assunto incarichi di rilevanza crescente in ING Italia. Pomoni, che riporta Michal Szczurek, Country Manager di ING in Italia, in qualità di Head of Investments and Wealth di ING Italia, ha la mission di espandere ulteriormente la rete di consulenti finanziari – ora costituita da circa 200 professionisti - e di allargare l’offerta di prodotti e servizi di investimento.
Jon Cleborne designato nuovo responsabile per l'Europa di Vanguard
Vanguard ha annunciato la nomina di Jon Cleborne a responsabile per l'Europa, succedendo a Sean Hagerty che ha guidato il business nel Vecchio Continente dal 2016. Cleborne, che attualmente è a capo del servizio di consulenza Personal Investor di Vanguard negli Stati Uniti, riporterà a Chris McIsaac, responsabile della divisione internazionale di Vanguard. Hagerty continuerà a ricoprire il proprio attuale ruolo fino a giugno 2024, quando Cleborne entrerà in carica trasferendosi nel Regno Unito. Hagerty rientrerà invece presso la sede centrale di Vanguard negli Stati Uniti.
Orazio Tarda nominato Head of Technology, Media & Services (TMS) per l’area EMEA di Nomura
Nomura ha annunciato l’ingresso di Orazio Tarda con il ruolo di Head of Technology, Media & Services (TMS) per l’area EMEA. Tarda, che sarà basato negli uffici di Milano, riporterà a Patrice Maffe, International Head of Investment Banking, e a livello locale a Koji Yoshida, General Manager della filiale italiana di Nomura Financial Products Europe GmbH. Con oltre vent’anni di esperienza nell’investment banking, un passato in HSBC e Lehman Brothers, prima di entrare in Nomura, Tarda ha ricoperto l’incarico di Global Co-Head of Fintech di Credit Suisse, poi confluita in UBS.
L’Advisory Board di YELDO si rafforza con l’arrivo di Federico Ghizzoni
Federico Ghizzoni entra a far parte dell’Advisory Board di YELDO, gruppo europeo specializzato in investimenti immobiliari istituzionali. Ghizzoni, ex-CEO di UniCredit, attualmente ricopre la posizione di Presidente di Rothschild & Co., Vice Presidente Esecutivo di Clessidra Holding SpA e Senior Advisor in Italia di Blackrock. Fra i Senior Advisors che compongono l’Advisory Board di YELDO figurano anche Cesare Ferrero, Roberto Mangiavacchi, Silvia Rovere, Maria De Rivera ed Enrico Ceccato
Trending