L'apertura dei mercati

Borse contrastate, a Piazza Affari giù Italgas dopo i conti

Avvio prudente per i listini europei alla vigilia della pubblicazione dell’inflazione Usa di aprile. Oggi è previsto l’intervento del presidente della Fed Powell, inflazione tedesca +2,2% su base annuale, in linea con le previsioni

di Antonio Cardarelli 14 Maggio 2024 09:11

financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari
Partenza debole per i listini europei nella seconda seduta della settimana. Il Ftse Mib di Piazza Affari viaggia intorno alla parità con Italgas in rosso (-2%) dopo la pubblicazione dei conti trimestrali.

PARLA POWELL IN ATTESA DELL’INFLAZIONE


Oggi occhi puntati sulle parole di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, che interverrà alla vigilia della pubblicazione del dato sull’inflazione americana del mese di aprile. Ieri il vicepresidente della Fed Philip Jefferson ha dichiarato che, con un’economia solida, la banca centrale può concentrarsi “ancora di più” sull’inflazione e mantenere i tassi più alti più a lungo. Attualmente la maggioranza degli analisti prevede due rialzi dei tassi di interesse entro l’anno.

INFLAZIONE TEDESCA IN LINEA CON LE PREVISIONI


In Europa la giornata è caratterizzata dalla riunione dell’Ecofin, che vede la partecipazione dei ministri dell’economia e delle finanze di tutti gli Stati membri dell’Ue. Nel frattempo, da registrare il dato sull’inflazione di aprile in Germania, con un rialzo dello 0,5% su base mensile e del 2,2% su base annuale, entrambi in linea con le previsioni. Nel Regno Unito cresce la percentuale dei disoccupati nel primo trimestre (4,3%). Alle 11, sempre in tema di dati macroeconomici, è prevista la pubblicazione dell’indice Zew sulle aspettative economiche tedesche.

GAMESTOP TORNA A RUGGIRE


Guardando ai mercati azionari, a Wall Street ieri, in una seduta debole, è tornato a brillare il titolo GameStop. Con il ritorno sui social di “Roaring Kitty”, l’utente protagonista del famoso “short squeeze” nel 2021, il titolo ha chiuso in rialzo del 74,5%. Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo (Nikkei +0,39%) mentre viaggiano intorno alla parità Hong Kong e Shanghai, in attesa delle trimestrali dei colossi hi-tech Alibaba e Tencent. A Piazza Affari occhi puntati su Italgas che ha appena diffuso la trimestrale con un utile netto in crescita a 125,3 milioni di euro e ricavi in calo del 10%.

Sul valutario l'euro scambia a 1,078 dollari (da 1,079 al closing precedente). In rialzo del 2,8% il bitcoin a 62.554,3 dollari. Sale lievemente il prezzo del petrolio con il Wti giugno che si attesta a 79,2 dollari al barile (+0,1%) e il Brent luglio a 83,44 dollari (+0,1%). Cresce dello 0,7% il gas naturale ad Amsterdam a 29,7 euro al megawattora.

Trending