I conti

Prosiebensat conferma risultati in crescita, bene le attività e-commerce (+20%)

La partecipata di MediaForEurope (Mediaset) ha ottenuto un utile netto di 8 milioni di euro nel primo trimestre, in netto miglioramento rispetto a un anno fa

di Antonio Cardarelli 14 Maggio 2024 14:35

financialounge -  MediaForEurope Mediaset Prosiebensat
Risultati positivi per Prosiebensat nel primo trimestre 2024. La partecipata tedesca del gruppo MediaForEurope (Mediaset) ha ottenuto un utile netto rettificato di 8 milioni di euro (da -15 mln di un anno fa), un ebitda rettificato di 72 milioni (+35%) e un incremento dei ricavi del 6,3% a 867 milioni.

LA SPINTA DELL’E-COMMERCE


Gli altri numeri della trimestrale indicano la crescita della raccolta pubblicitaria del 5%. Particolarmente positivi i dati della sezione e-commerce, che hanno registrato un incremento dei ricavi del 20% nel primo trimestre a 206 milioni (+23% organico). Nel dettaglio, in questo segmento i principali driver di crescita, sono stati flaconi nel beauty&lifestyle e il sito di comparazione Verivox (per entrambi Prosiebensat sta valutando una cessione). In calo del 9% a 107 milioni i ricavi delle attività di dating.

SINERGIE DI GRUPPO E OUTLOOK


La società ha confermato l'outlook 2024, che stima i ricavi a 3,95 miliardi (con una variazione in alto e in basso di 150 milioni a fronte dei 3,85 miliardi del 2023) e un ebitda di 575 milioni. Nel 2024, sottolinea la società, il focus resterà su una gestione efficace dei flussi di cassa e su una consistente riduzione del debito. Il gruppo, prosegue la nota, sta perseguendo una gestione attività del portafoglio con il chiaro obiettivo di realizzare sinergie infragruppo. "I proventi delle cessioni dovrebbero ridurre significativamente l'indebitamento netto e rafforzare la competitività del segmento entertainment", si legge nel comunicato.

Trending