Azionario

Nuovo record storico a Wall Street con il Dow Jones che tocca i 40.000 punti per la prima volta

È il segno dell’ottimismo dei mercati sul taglio dei tassi d’interesse da parte dalle Federal Reserve che potrebbe arrivare già a settembre. A spingere le Borse il dato sull’inflazione Usa in rallentamento

di Fabrizio Arnhold 16 Maggio 2024 17:02

financialounge -  azionario borsa Dow Jones mercati Wall Street
A Wall Street, l’indice Dow Jones tocca i 40.000 punti per la prima volta. I dati sull’inflazione Usa, in linea con le previsioni (+3,4%) continuano a dare sostegno alle Borse. Ieri l’indice S&P 500 aveva superato i 5.300 punti, mentre oggi sale del +0,26%, in progresso anche il Nasdaq che oggi tocca altri nuovi record a 16.775 punti.

I DATI DELL’INFLAZIONE USA


Il dato sull'inflazione americana per il mese di aprile, atteso dagli analisti, ha confermato le previsioni. Secondo il Dipartimento del Lavoro, i prezzi sono aumentati dello 0,4% rispetto a marzo e del 3,5% su base annua.

RALLENTA LA CORSA DEI PREZZI


Questi dati sono in linea con le attese e indicano un leggero rallentamento nella crescita annuale dell'inflazione rispetto a marzo, quando l'aumento era stato del 3,5%. Questi numeri fanno tornare l’ottimismo tra gli investitori che vedono salire le probabilità di un primo taglio dei tassi da parte della Fed.

ECONOMIA RESILIENTE


Il segnale di ottimismo che arriva dalla Borsa di New York porta a valutare l'avvicinarsi dell'allentamento monetario, con gli investitori che nonostante i tassi di interessi su livelli elevati, continuano ad essere positivi sull’andamento dell’economia statunitense. Il nuovo record del Dow Jones, formato da 30 titoli blue-chip, testimonia che le previsioni del mercato sono per una sforbiata dei tassi da parte della Fed già a settembre.

Trending