Il Veneto punta a diventare il distretto italiano della space economy

Al via a Venezia lo Space Meeting 2024 con 250 aziende italiane e internazionali. La space economy vale già 17 miliardi di cui oltre 2 nel solo Veneto, che si candida a guidare la crescita del settore

di Antonio Cardarelli 20 Maggio 2024 12:05

financialounge -  Next Space Economy Veneto
Il volo della space economy italiana è pronto a partire dal Veneto. Oggi a Venezia è in programma l’apertura della seconda edizione di Space Meeting Veneto, un summit internazionale che coinvolge i protagonisti italiani e mondiali del settore, sempre nel segno dell’innovazione.

SPACE MEETING


Nel dettaglio, all’evento in programma al VTP Venezia Terminal Passeggeri saranno presenti oltre 250 aziende del settore aerospaziale provenienti da 22 Paesi, con 150 relatori coinvolti nelle 15 tavole rotonde. Tra i nomi attesi nella cerimonia di apertura ci sono Walter Villadei, Astronauta, Aeronautica Militare Italiana, il generale S.A. Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Ministero della Difesa, Christian Maender, Axiom Space, Teodoro Valente, Presidente ASI, Francesco Rizzi, SVP Space Line of Business, Leonardo e Massimo Comparini, CEO ESVP, Thales Alenia Space.

I NUMERI DELLA SPACE ECONOMY


La Space Economy è in continua crescita e in Italia vale già 17 miliardi di euro e dà lavoro a 230mila persone. Il Veneto è tra le regioni protagoniste di questa crescita, con un fatturato intorno ai 2,2 miliardi di euro, 260 imprese e circa cinquemila addetti, ma punta a diventare il vero “distretto” della space economy italiana. Come dimostra l’organizzazione di eventi come quello appena cominciato a Venezia, che si tiene dal 20 al 22 maggio. In primo piano ci saranno gli sviluppi nei settori delle applicazioni digitali, delle tecnologie innovative, delle supply chain e nell’ambito dei collegamenti satellitari.

Trending