L’elezione

Emanuele Orsini da oggi nuovo presidente di Confindustria

Col 93% dei consensi diventa ufficialmente il trentaduesimo presidente di Confindustria, alla guida del sistema di rappresentanza degli industriali, con oltre 150mila imprese associate

di Fabrizio Arnhold 23 Maggio 2024 11:22

financialounge -  Confindustria elezione Emanuele Orsini imprese
Da oggi Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria. L’imprenditore dell’edilizia in legno, infatti, è stato ufficialmente eletto, dopo essere stato designato lo scorso 4 aprile dal consiglio generale. Sarà il leader degli industriali per il quadriennio 2024-2028, alla guida del sistema di rappresentanza degli industriali, con oltre 150mila imprese associate con più di 5 milioni di dipendenti.

IL CURRICULUM


Emiliano, classe 1973, amministratore delegato di Sistem Costruzioni Srl, e di Tino Prosciutti SpA, Orsini è anche presidente di Maranello Residence Srl e consigliere delegato di Sistem Cubiertas Iberica Sl e consigliere di amministrazione di Afi - Associazione Forestale Italiana.

SISTEMA CHE RAGGRUPPA 150MILA IMPRESE


Il sistema di Confindustria è articolato in 215 organizzazioni e raggruppa, su base volontaria, 150.943 imprese di tutte le dimensioni e formule societarie, distribuite sul territorio nazionale, per un totale di 5.383.286 dipendenti ed un contributo del 34% al Pil.

ELETTO COL 93% DEI CONSENSI


Emanuele Orsini è stato eletto trentaduesimo presidente di Confindustria con il 93% dei consensi: su 848 presenti ha ottenuto 789 voti favorevoli e 4 voti contrari. Il primo Consiglio generale guidato dal nuovo presidente si svolgerà dopo l’Assemblea privata di Confindustria.

Trending