La novità

abrdn rilancia due fondi fixed income per far fronte alla volatilità legata all'inflazione

Nuova strategia e nome nome per due soluzioni di investimento: l'obiettivo è quello di aumentare i rendimenti degli investitori riducendo l'esposizione al rischio

di Redazione 28 Maggio 2024 15:11

financialounge -  abrdn Fixed Income Fondi obbligazionari global income bond macro fixed income mercato obbligazionario
Di fronte al rischio di una sempre maggiore volatilità dell’inflazione, a frequenti cambiamenti nella politica delle Banche centrali e all’imprevedibilità dei mercati obbligazionari, è logico pensare che gli investitori abbiano bisogno di strategie di diversificazione più ampie rispetto a quelle tradizionalmente disponibili attraverso i soli fondi multi-asset.

I DUE FONDI CHE CAMBIANO VESTE


Per questo, vista la crescente necessità di soluzioni che abbiano una bassa correlazione sia con le azioni sia con le obbligazioni, abrdn ha rilanciato due dei suoi fondi fixed income unconstrained, modificandone la denominazione e il processo di investimento, concentrandosi su aree del mercato tradizionali, liquide e trasparenti. Pertanto, da questo mese il fondo Absolute Return Global Bond Strategies è diventato Macro Fixed Income, mentre il fondo Total Return Credit ha assunto il nome di Global Income Bond, e sotto l’ombrello abrdn Sicav II, sono disponibili agli investitori wholesale, retail e istituzionali globali (esclusi Stati Uniti), offrendo rendimenti meno correlati e minori oscillazioni al ribasso rispetto ai fondi tradizionali fixed income.

I VANTAGGI PER GLI INVESTITORI


L’obiettivo dei due fondi - spiegano da abrdn - è quello di aiutare i clienti a perseguire gli obiettivi di crescita e preservazione del loro patrimonio, distinguendosi dai fondi obbligazionari tradizionali che sono gestiti in relazione a un indice di riferimento.

ABRDN MACRO FIXED INCOME


Nello specifico, per l’abrdn Macro Fixed Income, oltre al cambio di nome sono state apportate delle semplificazioni al processo di investimento per allinearsi meglio agli obiettivi chiave, ossia rendimenti diversificati e drawdown limitati, grazie a un approccio macro diversificato con un forte controllo del rischio. Con oltre 500 milioni di dollari di masse gestite - assicurano da abrdn - sfrutterà le dimensioni di rilievo già raggiunte.

IL POSIZIONAMENTO DEL PORTAFOGLIO


Il fondo punta su rendimenti diversificati e basse oscillazioni al ribasso. Dato che la volatilità macro globale sta aumentando, il portafoglio è posizionato in modo tale da capitalizzare le dislocazioni del mercato e le dinamiche mutevoli nel fixed income liquido e nelle valute.

ABRDN GLOBAL INCOME BOND


Anche l’abrdn Global Income Bond, oltre alla nuova denominazione, è stato sottoposto a una semplificazione della strategia attiva dall’ottobre 2014, tra cui una minore esposizione alle obbligazioni con basso rating di credito nell’ambito dell’high yield, una maggiore attenzione alle parti del mercato con rating “BBB" e “BB”, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. Il team di gestione adotta inoltre un processo semplificato, con l’eliminazione di alcuni degli aspetti più complessi delle strategie difensive di abrdn e un uso più esteso dei derivati di credito, sia per aumentare il rendimento che per ridurre il rischio a seconda del contesto.

ALTO RENDIMENTO, RISCHIO RIDOTTO


abrdn Global Income offre agli investitori l'accesso alle obbligazioni societarie a più alto rendimento a livello globale, sia nei mercati sviluppati sia in quelli emergenti, per offrire un livello attraente di rendimento e reddito. Il fondo si concentra sul segmento di mercato con rating ‘BBB’ e ‘BB’, consentendo ai clienti di accedere ai livelli di rendimento offerti dal fixed income, ma con un rischio e un drawdown inferiori rispetto all’investimento nei soli mercati ad alto rendimento. Il fondo continuerà a essere gestito dai tre gestori storici e conserverà la sua classificazione art. 8 in base alla normativa SFDR.

Trending