L'apertura dei mercati

Indagine sui conti 2016 e 2017, Montepaschi in rosso a Piazza Affari

Monte dei Paschi di Siena arriva a cedere oltre il 2% dopo gli accertamenti del Gip di Milano sui bilanci in relazione agli aiuti di Stato. Da Antitrust Usa ok all’acquisizione di Encore Wire da parte di Prysmian

di Antonio Cardarelli 29 Maggio 2024 09:13

financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari
Partenza debole per le Borse europee. Milano apre in calo dello 0,4%, in linea con Parigi e Francoforte.

PRYSMIAN-ENCORE, OK DA ANTITRUST USA


A Piazza Affari occhi puntati su Prysmian, che ha ricevuto l’ok dall’Antitrust Usa per l’acquisizione di Encore Wire Corporation per un valore complessivo di 3,9 miliardi di dollari. L’acquisizione resta ora condizionata solo all’approvazione da parte degli azionisti di Encore Wire, come spiega la società in una nota. Restando in Italia, oggi è il giorno del cda Tim mentre, sul fronte banche, il tribunale di Milano ha ordinato un’indagine sui bilanci di Monte dei Paschi di Siena (BMPS) negli anni 2016-2017 in relazione all’accesso agli aiuti di Stato. Il titolo della banca, nelle prime battute, è arrivato a cedere oltre il 2%.

NVIDIA SU NUOVI RECORD


In attesa dei dati sull’inflazione americana ed europea previsti per venerdì, i mercati guardano ai dati economici Usa che potrebbero indurre la Federal Reserve a ritardare ulteriormente il taglio dei tassi per non innescare una nuova spirale crescita-inflazione. Il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, ha detto che la Fed dovrebbe aspettare di vedere "progressi significativi" sull'inflazione, prima di tagliare i tassi d'interesse. Intanto Wall Street continua a correre con il Nasdaq che supera per la prima volta i 17mila punti trainato da Nvidia (ieri + 7,13%). Il titolo del colosso tech (ieri Carlo Ruiz, Vice President Enterprise Solutions & Operations, è stato ospite di Financialounge.com) ha chiuso sopra i 1.100 dollari per azione.

CRESCITA CINESE IN RIALZO


Sui mercati asiatici indice Nikkei della Borsa di Tokyo in calo (-0,8%) appesantito dai titoli dell’elettronica e della meccanica e dai rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni sui nuovi massimi. In Cina arriva la revisione al rialzo delle previsioni di crescita per il 2024 da parte del Fondo Monetario Internazionale: da +4,6% a +5% grazie ai dati del primo trimestre e alle politiche di sostegno. Lo stesso Fmi, però, ha tagliato le stime di crescita a medio termine. Sempre in Asia da registrare il primo sciopero nella storia di Samsung, indetto da un sindacato che rappresenta circa il 20% della forza lavoro.

Sul fronte dei cambi, l'euro vale 1,0847 dollari (ieri a 1,0875). Il gas si attesta a 33,83 euro al MWh (+0,8%) mentre è in lieve rialzo il valore del greggio: il Wti di luglio vale 80 dollari al barile (+0,8 per cento).

Trending