Soluzioni di investimento

Invesco lancia BulletShares, una nuova gamma di ETF a scadenza fissa

L’obiettivo è generare un flusso di reddito come nei portafogli di obbligazioni, sfruttando però la maggiore diversificazione, la trasparenza e l’efficienza di negoziazione dei profili ETF

di Redazione 30 Maggio 2024 11:49

financialounge -  ETF finanza Gary Buxton Invesco Paul Syms
Una soluzione pensata non solo per gli investitori istituzionali, ma per chiunque voglia approfittare degli attuali rendimenti elevati e personalizzare il profilo di scadenza del portafoglio o il flusso di reddito: questa l’idea alla base di BulletShares, la nuova gamma di ETF a scadenza fissa appena lanciata da Invesco. L’offerta iniziale fornisce un’esposizione alle obbligazioni societarie investment grade in dollari, con scadenze comprese tra il 2026 e il 2030, e rende disponibili azioni ad accumulazione e a distribuzione per ogni ETF.

I VANTAGGI RISPETTO A UN PORTAFOGLIO DI OBBLIGAZIONI


Qual è il valore aggiunto di BulletShares? A spiegarlo è Gary Buxton, Head of EMEA ETFs e Indexed Strategies di Invesco. “Gli investitori istituzionali spesso adottano una strategia che prevede la costruzione di un portafoglio di obbligazioni per generare un flusso di reddito strettamente corrispondente alle loro passività. La nostra nuova gamma BulletShares offre a tutti gli investitori gli strumenti per creare una strategia simile, ma con i vantaggi di una maggiore diversificazione, della trasparenza e dell'efficienza di negoziazione di un profilo ETF.” BulletShares non è però destinata solo agli investitori istituzionali. “Questi ETF potrebbero aiutare i fondi pensione a far fronte alle loro passività, ma anche fornire una soluzione semplice e a basso costo per i genitori che devono pianificare le spese scolastiche o per chi sta risparmiando per l'acquisto di una casa” conclude Buxton.

COME FUNZIONA BULLETSHARES


Ogni ETF di Invesco mirerà a offrire la performance del suo indice Bloomberg di riferimento, concepito per riflettere la performance dei titoli di debito di emittenti societari in dollari, investment-grade, a tasso fisso e imponibili. I titoli dovranno avere un importo nominale in circolazione di almeno 300 milioni di dollari USA e una scadenza effettiva entro l'ultimo anno della data di scadenza fissa dell'ETF. Ad esempio, l'Invesco BulletShares 2026 USD Corporate Bond UCITS ETF mira a realizzare la performance dell'indice Bloomberg 2026 Maturity USD Corporate Bond Screened, dove ogni componente ha una scadenza effettiva compresa tra il 1° gennaio 2026 e il 31 dicembre 2026.

FATTORI ESG E STRATEGIA DI CAMPIONAMENTO


I titoli saranno esclusi dall'indice se l'emittente risulterà coinvolto in determinate attività commerciali controverse o avrà una disputa relativa a questioni ESG. I gestori di Invesco applicheranno una strategia di campionamento per selezionare una parte dell'indice che rappresenti le caratteristiche dell'intero indice. Quando un'obbligazione societaria detenuta dal fondo giunge a scadenza, i proventi saranno utilizzati per investire in debito del Tesoro statunitense a breve scadenza.

PIANIFICARE A LUNGO TERMINE CON IL LADDERING OBBLIGAZIONARIO


La gamma BulletShares genera flusso di cassa attraverso il laddering obbligazionario. A descrivere il meccanismo è Paul Syms, Head of EMEA Fixed Income e Commodity ETF Product Management di Invesco. “Gli investitori possono utilizzare i nostri ETF BulletShares per una pianificazione finanziaria a più lungo termine attraverso il cosiddetto laddering obbligazionario. Questa strategia prevede tipicamente l'investimento in una serie di ETF a scadenza fissa – ad esempio, in ciascuna delle nostre gamme attuali dal 2026 al 2030. Man mano che ogni ETF giunge a scadenza, l'investitore trasferisce i proventi in quello successivo lanciato, in questo caso con scadenza 2031.” “Così” conclude Syms “si otterrebbe un reddito più affidabile che potrebbe essere prelevato dall'investitore su base trimestrale o accumulato automaticamente all'interno del fondo”.

Trending